Contributi a fondo perduto per le attività commerciali massesi. Da 4 a 6mila euro per interventi di adeguamento e o ristrutturazione dei locali d’esercizio. Partecipazione entro il 27 gennaio 2026.
L’Amministrazione Persiani informa che dal 7 e fino al prossimo 27 gennaio i titolari di attività commerciali rientranti nel perimetro definito dal Regolamento comunale per la valorizzazione dei luoghi del commercio possono presentare domanda per ottenere contributi a fondo perduto per interventi di adeguamento e/o ristrutturazione eseguiti dei locali di esercizio.
“Si tratta di un’importante sostegno alle attività commerciali e artigianali del nostro territorio.” – spiega il vicesindaco con delega alle attività produttive, Andrea Cella “Un percorso – ricorda – che prosegue dal 2020 quando, grazie al lavoro dell’assessore Balloni e del personale dell’ufficio Attività Produttive è stato approvato in Consiglio comunale un Regolamento unico nel suo genere con l’intenzione di valorizzare il piccolo commercio, i negozi di vicinato e l’artigianato evidenziando le caratteristiche che contraddistinguono le varie aree della città. Ci sono peculiarità diverse ad esempio del Centro storico rispetto a Marina, anche solo per i colori utilizzati per gli infissi, che tramite la nostra azione vogliamo preservare e rilanciare. Questo è un Regolamento che evolve di anno in anno, aggiungendo altre zone a quelle pianificate in un primo momento e allargando quindi la possibilità di partecipazione alle attività locali. In questi anni abbiamo erogato ben 150mila euro di contributi e con questo nuovo avviso ne mettiamo a disposizione altri 80mila.”
Per presentare domanda e ottenere il contributo è necessario soddisfare alcuni requisiti di ammissibilità. L’impresa commerciale o artigianale deve essere iscritta alla Camera di Commercio; possedere il titolo abilitativo all’esercizio per cui si chiede il contributo; essere in regola con il pagamento dei tributi locali nei cinque anni fiscali precedenti alla data di richiesta, aver pagato o avere in corso una rateizzazione non scaduta; esercitare l’attività in una delle aree individuate nel Regolamento.
Gli interventi ammessi a contributo devono riguardare l’adeguamento dei locali d’esercizio al fine di conformarli alle disposizioni stabilite nel Regolamento comunale in materia di tendaggio, vetrine, infissi e insegne oppure rientrare nella categoria “ristrutturazione” per lavori di restauro, ripristino o rinnovo di arredi e di beni strumentali all’esercizio dell’attività purché eseguiti nel rispetto delle vigenti disposizioni urbanistico-edilizie e commerciali.
Le richieste di contributo dovranno pervenire utilizzando i moduli facsimile predisposti in allegato all’avviso ed essere presentate esclusivamente a mezzo posta certificata (pec) all’indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it
Ulteriori informazioni sul Regolamento e sul Bando sono disponibili sul sito del Comune di Massa: https://www.comune.massa.ms.it/novita/avviso-lerogazione-di-contributi-agli-esercizi-commerciali-ed-artigianali-0




