Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Contributi per le attività commerciali massesi

Share

Contributi a fondo perduto per le attività commerciali massesi. Da 4 a 6mila euro per interventi di adeguamento e o ristrutturazione dei locali d’esercizio. Partecipazione entro il  27 gennaio 2026.

L’Amministrazione Persiani  informa che dal 7 e fino al prossimo 27 gennaio i titolari di attività commerciali rientranti nel perimetro definito dal Regolamento comunale per la  valorizzazione dei luoghi del commercio possono presentare domanda per ottenere contributi a fondo perduto per interventi di adeguamento e/o ristrutturazione eseguiti dei locali di esercizio.

Si tratta di un’importante sostegno alle attività commerciali e artigianali del nostro territorio.” – spiega il vicesindaco con delega alle attività produttive, Andrea Cella “Un percorso   – ricorda  – che prosegue dal 2020 quando, grazie al lavoro dell’assessore Balloni e  del personale  dell’ufficio Attività Produttive è stato approvato in  Consiglio comunale  un Regolamento unico nel suo genere con l’intenzione di valorizzare il piccolo commercio, i negozi di vicinato e l’artigianato evidenziando le caratteristiche che contraddistinguono le varie aree della città. Ci sono peculiarità diverse ad esempio del Centro storico rispetto a Marina, anche solo per i colori utilizzati per gli infissi, che tramite la nostra azione vogliamo preservare e rilanciare. Questo è un Regolamento che evolve di anno in anno, aggiungendo altre zone a quelle pianificate in un primo momento  e allargando quindi la possibilità di partecipazione alle attività locali. In questi anni abbiamo erogato ben 150mila euro di contributi e con questo nuovo avviso ne mettiamo a disposizione altri 80mila.”

Per presentare domanda e ottenere il contributo è necessario soddisfare alcuni requisiti di ammissibilità.  L’impresa  commerciale o artigianale deve essere  iscritta alla Camera di Commercio; possedere  il titolo abilitativo all’esercizio per cui si chiede il contributo; essere in regola con il pagamento dei tributi locali nei cinque anni fiscali precedenti alla data di richiesta,  aver pagato o avere in corso una rateizzazione non scaduta; esercitare l’attività in una delle aree individuate nel Regolamento.

Gli interventi ammessi a contributo devono riguardare  l’adeguamento dei locali d’esercizio al fine di conformarli alle disposizioni stabilite nel  Regolamento comunale  in materia di tendaggio,  vetrine, infissi e insegne oppure rientrare nella categoria “ristrutturazione” per lavori di restauro, ripristino o rinnovo di arredi e di beni strumentali all’esercizio dell’attività purché  eseguiti nel rispetto delle vigenti disposizioni urbanistico-edilizie e commerciali.

Le richieste di contributo dovranno pervenire utilizzando i moduli facsimile predisposti in allegato all’avviso ed essere presentate esclusivamente a mezzo posta certificata (pec) all’indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it

Ulteriori informazioni sul Regolamento e sul Bando sono disponibili sul sito del Comune di Massa: https://www.comune.massa.ms.it/novita/avviso-lerogazione-di-contributi-agli-esercizi-commerciali-ed-artigianali-0

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.