Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Banco BPM e Fidi Toscana: accordo per sostenere le PMI

Share

Banco BPM e Fidi Toscana: accordo da 5 milioni di euro per sostenere le PMI toscane. Un plafond dedicato per favorire l’accesso al credito con condizioni agevolate e garanzie fino all’80%

Banco BPM e Fidi Toscana hanno firmato un importante accordo che prevede la costituzione di un plafond di 5 milioni di euro, destinato a sostenere le piccole e medie imprese (PMI) aderenti a Fidi Toscana. L’accordo si inserisce nell’ambito delle iniziative congiunte per favorire la crescita e la competitività delle PMI del territorio, offrendo condizioni di favore per l’accesso al credito. Il plafond, dell’ammontare complessivo di 5 milioni di euro, è già disponibile per le imprese che presenteranno domanda presso le numerose filiali di Banco BPM dislocate nel territorio.

Le risorse sono rivolte alle PMI toscane di tutti i settori produttivi, con l’obiettivo di facilitare nuovi investimenti, sostenere la liquidità e promuovere l’innovazione. Le imprese potranno beneficiare di procedure semplificate e tempi di risposta rapidi, a conferma della volontà delle due realtà di accompagnare concretamente lo sviluppo del tessuto imprenditoriale regionale. In particolare, le imprese potranno richiedere finanziamenti chirografari e linee di credito a breve termine (come aperture di credito in conto corrente e anticipi fatture), beneficiando di:

  • sconti fino al 50% sulle spese di istruttoria
  • garanzie fino all’80% da parte di Fidi Toscana, ulteriormente rafforzate da controgaranzia del Fondo Centrale di Garanzia di MCC al 100%

Banco BPM e Fidi Toscana collaboreranno in sinergia per valutare le richieste di finanziamento, ciascuno per le proprie competenze, garantendo un percorso rapido e trasparente.

«Questo accordo rappresenta un passo concreto per sostenere il tessuto produttivo toscano, favorendo investimenti e liquidità per la crescita delle imprese», ha dichiarato Lorenzo Petretto, Presidente di Fidi Toscana. «L’intesa con Banco BPM, istituto socio di Fidi Toscana, costituisce un contributo significativo al rilancio dell’attività di garanzia, in linea con quanto previsto dal piano industriale 2025-2027 approvato dal Consiglio di Amministrazione lo scorso luglio».

La Direttrice Generale Francesca Fraulo ha fatto eco alle parole del Presidente aggiungendo:
«Banco BPM è un partner storico di Fidi Toscana e l’accordo di oggi ci permette di rafforzare la nostra presenza sul territorio, ampliando le opportunità di accesso al credito per le imprese e consolidando il ruolo di Fidi Toscana come punto di riferimento per la garanzia e il sostegno finanziario alle aziende

«Con questa iniziativa confermiamo ancora una volta il nostro impegno concreto e costante al fianco delle PMI del territorio», ha sottolineato Marco Giorgio Valori, Responsabile della Direzione Territoriale Tirrenica di Banco BPM. «Sostenere l’imprenditoria locale non significa soltanto facilitare l’accesso al credito, ma anche accompagnare le imprese toscane in un percorso di crescita e innovazione. Crediamo fortemente che promuovere lo sviluppo delle piccole e medie imprese sia fondamentale per rafforzare l’intero tessuto economico della nostra Regione, generando nuove opportunità di lavoro, favorendo l’inclusione sociale e stimolando la competitività a livello nazionale e internazionale».

 

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.