Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Al via Cantiere Cultura 2026

Share

Al via Cantiere Cultura 2026: 450mila euro per le attività culturali

Fondazione Caript rafforza il proprio impegno a sostegno della cultura con l’edizione 2026 di Cantiere Cultura, mettendo a disposizione più risorse rispetto alle edizioni precedenti del bando destinato a eventi, manifestazioni, laboratori, progetti di sviluppo triennale e pubblicazioni.

Arti visive, letteratura, musica, danza, teatro, storia e conoscenza del territorio: sono numerosi gli ambiti di intervento previsti dal nuovo bando, rivolto a enti del Terzo Settore ed enti ecclesiastici e religiosi che hanno sede od operano in provincia di Pistoia.

«Con Cantiere Cultura – sottolinea il presidente di Fondazione Caript Luca Gorivogliamo favorire una partecipazione ampia e diffusa alla vita culturale, sostenendo iniziative capaci di valorizzare le identità locali, promuovere l’accessibilità e contribuire al benessere delle nostre comunità, anche in termini di sviluppo locale. L’incremento delle risorse e l’introduzione di finestre temporali differenziate rispondono alle esigenze espresse dalle associazioni, offrendo strumenti più efficaci per programmare e realizzare attività culturali di qualità».

Tra le principali novità dell’edizione 2026 ci sono, infatti, l’aumento del budget complessivo a 450mila euro e l’introduzione di due finestre di candidatura, pensate per agevolare la progettazione e sostenere in modo più mirato la programmazione delle attività.

La prima finestra, con scadenza per presentare domanda di contributo il 25 marzo 2026, è per progetti da realizzare tra maggio e settembre 2026. La seconda finestra, con scadenza il 22 luglio 2026, è per le iniziative in programma tra ottobre 2026 e aprile 2027.

Il bando è articolato in quattro linee di intervento: eventi e manifestazioni culturali, percorsi e laboratori culturali, progetti di sviluppo triennale e pubblicazioni, con contributi che possono arrivare fino a 25mila euro per i progetti pluriennali.

Particolare attenzione sarà riservata alla sostenibilità delle iniziative, alla capacità di attivare partnership, al coinvolgimento delle comunità locali e all’adozione di modalità innovative, anche digitali, per affrontare le nuove fragilità sociali.

I progetti dovranno essere realizzati nel territorio della provincia di Pistoia entro 18 mesi dalla concessione del contributo.

Il regolamento completo del bando Cantiere Cultura 2026 è disponibile sul sito fondazionecaript.it, nella sezione “Bandi e modulistica”, dove sono consultabili anche una pagina di FAQ ed esempi di compilazione a supporto dei soggetti interessati.

Le novità del bando saranno illustrate alle associazioni del territorio in un incontro giovedì 19 febbraio alle 17 all’Antico Palazzo dei Vescovi in piazza del Duomo a Pistoia.

 

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.