Banco BPM e Artigiancredito siglano un accordo da 5 milioni di euro per sostenere le PMI del territorio
Il plafond “Banco BPM – Artigiancredito” faciliterà l’accesso al credito per PMI grazie a condizioni agevolate e garanzie fino all’80%.
È stato firmato nei giorni scorsi l’accordo tra Banco BPM e Artigiancredito, Consorzio Fidi della Piccola e Media Impresa, che istituisce un plafond da 5 milioni di euro destinato a sostenere l’accesso al credito delle imprese e degli artigiani del territorio.
Alla firma erano presenti Fabio Petri, Presidente di Artigiancredito, Marco Giorgio Valori, Responsabile della Direzione Territoriale Tirrenica di Banco BPM, ed Elisabetta Guerrieri, Responsabile Commerciale della stessa Direzione Territoriale. L’accordo, che sarà efficace fino al 31 ottobre 2026 o fino all’esaurimento del plafond, prevede condizioni economiche di favore riservate alle imprese consorziate Artigiancredito.
Le aziende potranno accedere a finanziamenti chirografari e linee di credito a breve termine (come aperture di credito in conto corrente o anticipi fatture), con sconti fino al 50% sulle spese di istruttoria e condizioni agevolate sulle garanzie pari all’80% da parte del Confidi, ulteriormente rafforzate da controgaranzia MCC al 100%.
Banco BPM ed Artigiancredito si impegnano, quindi, a offrire agli aderenti condizioni particolarmente vantaggiose rispetto ai listini standard e a valutare in sinergia le richieste di credito, ciascuno per le proprie competenze, nell’ambito di un percorso condiviso ma autonomo di istruttoria. L’obiettivo comune è quello di sostenere concretamente il tessuto produttivo locale, favorendo investimenti e liquidità per la crescita delle micro, piccole e medie imprese, che rappresentano la spina dorsale dell’economia dei territori in cui Banco BPM e Artigiancredito operano.
A questo proposito Fabio Petri, Presidente di Artigiancredito ha dichiarato: “Siamo lieti di aver siglato questa intesa con Banco BPM, per noi un partner commerciale di particolare importanza all’interno del sistema bancario convenzionato, nell’interesse delle imprese socie di Artigiancredito. La prossimità territoriale e la nostra costante presenza al fianco del tessuto produttivo del Paese si traducono in azioni concrete di questo tipo, che favoriscono l’accesso al credito alle PMI e consolidano la relazione impresa-banca-consorzio fidi. “
“Con questa convenzione rafforziamo ulteriormente la nostra collaborazione con Artigiancredito, nella convinzione che il sostegno alle PMI passi dalla costruzione di percorsi condivisi e strumenti concreti” ha spiegato Marco Giorgio Valori, Responsabile della Direzione Territoriale Tirrenica di Banco BPM. “Questo plafond rappresenta una risposta tangibile ai bisogni di credito delle imprese che vogliono investire, innovare e consolidare la propria presenza sul mercato.”
“Il nostro impegno è garantire prossimità e ascolto alle imprese del territorio”, ha aggiunto Elisabetta Guerrieri, Responsabile Commerciale della Direzione Territoriale Tirrenica di Banco BPM. “Con Artigiancredito mettiamo a disposizione una rete di strumenti finanziari accessibili e trasparenti, capaci di accompagnare gli imprenditori nelle sfide quotidiane e nei loro progetti di sviluppo.”
L’intesa non comporta alcuna remunerazione tra le parti e si fonda sulla condivisione di principi etici e di trasparenza, nel rispetto delle normative vigenti in materia di credito, anticorruzione e tutela dei dati personali. L’accordo si inserisce nella più ampia strategia di Banco BPM e Artigiancredito di promuovere una finanza di prossimità, capace di valorizzare le eccellenze produttive locali e di contribuire alla crescita sostenibile delle comunità territoriali.




