Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Accesso al credito delle PMI livornesi

Share

Accesso al credito: PMI livornesi ancora penalizzate, –12,5 milioni di euro erogati nel 2025. Situazione in lieve calo ma servono interventi mirati

“La stretta sull’accesso al credito continua a farsi sentire anche a Livorno, dove le piccole e medie imprese restano in difficoltà nonostante un calo meno marcato rispetto ad altre province toscane.” È il commento del direttore provinciale di Confcommercio Livorno, Federico Pieragnoli, ai dati diffusi dalla CGIA di Mestre sull’andamento dei finanziamenti alle imprese. “A luglio 2025 – spiega Pieragnoli – gli impieghi vivi erogati alle imprese della provincia di Livorno ammontano a 2.670,3 milioni di euro, contro i 2.682,8 milioni del dicembre 2024, con una riduzione complessiva di 12,5 milioni, pari a –0,5%. Un dato che, pur meno negativo rispetto a Pisa (–1,2%) o Prato (–5,6%), conferma la difficoltà strutturale delle nostre imprese nell’accedere al credito bancario.” “Il sistema economico livornese costituito in larghissima parte da micro e piccole imprese, spesso a conduzione familiare, è quello che paga il prezzo più alto delle restrizioni creditizie, tra tassi elevati, garanzie sempre più complesse e lunghi tempi di istruttoria”. Secondo Pieragnoli, serve un cambio di passo: “Il credito è l’ossigeno delle imprese. Se non si garantisce liquidità, si rischia di soffocare la ripresa. Chiediamo al sistema bancario maggiore flessibilità e strumenti più adeguati alle esigenze delle PMI, ma anche al Governo di sostenere la domanda interna e agevolare gli investimenti”. “Come Confcommercio Livorno”, conclude Pieragnoli, “stiamo intensificando l’attività del nostro sportello credito, offrendo consulenza personalizzata e accordi specifici con gli istituti bancari locali, per aiutare le imprese ad affrontare questa fase e a trovare soluzioni concrete per rilanciare l’economia delterritorio.

”Accesso al credito: “PMI livornesi ancora penalizzate, –12,5 milioni di euro erogati nel 2025. Situazione in lieve calo ma servono interventi mirati” “La stretta sull’accesso al credito continua a farsi sentire anche a Livorno, dove le piccole e medie imprese restano in difficoltà nonostante un calo meno marcato rispetto ad altre province toscane.” È il commento del direttore provinciale di Confcommercio Livorno, Federico Pieragnoli, ai dati diffusi dalla CGIA di Mestre sull’andamento dei finanziamenti alle imprese. “A luglio 2025 – spiega Pieragnoli – gli impieghi vivi erogati alle imprese della provincia di Livorno ammontano a 2.670,3 milioni di euro, contro i 2.682,8 milioni del dicembre 2024, con una riduzione complessiva di 12,5 milioni, pari a –0,5%. Un dato che, pur meno negativo rispetto a Pisa (–1,2%) o Prato (–5,6%), conferma la difficoltà strutturale delle nostre imprese nell’accedere al credito bancario.” “Il sistema economico livornese costituito in larghissima parte da micro e piccole imprese, spesso a conduzione familiare, è quello che paga il prezzo più alto delle restrizioni creditizie, tra tassi elevati, garanzie sempre più complesse e lunghi tempi di istruttoria”.

Secondo Pieragnoli, serve un cambio di passo: “Il credito è l’ossigeno delle imprese. Se non si garantisce liquidità, si rischia di soffocare la ripresa. Chiediamo al sistema bancario maggiore flessibilità e strumenti più adeguati alle esigenze delle PMI, ma anche al Governo di sostenere la domanda interna e agevolare gli investimenti”. “Come Confcommercio Livorno”, conclude Pieragnoli, “stiamo intensificando l’attività del nostro sportello credito, offrendo consulenza personalizzata e accordi specifici con gli istituti bancari locali, per aiutare le imprese ad affrontare questa fase e a trovare soluzioni concrete per rilanciare l’economia delterritorio.”

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.