Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Viabilità forestale, approvate le domande al bando

Share

Viabilità forestale, approvate le domande al bando per ricevere aiuti

“Ancora finanziamenti per interventi che favoriscono salvaguardia e gestione del territorio con precisa attenzione alla viabilità forestale. Si tratta di un’attività che la Regione porta avanti a favore di soggetti pubblici e privati avendo come riferimento la necessità della gestione attiva del territorio, dell’accessibilità e quindi anche la sorveglianza dei nostri boschi. Attività fondamentali anche in chiave di prevenzione”. Lo dichiara l’assessore regionale all’agricoltura, Leonardo Marras, che così commenta l’approvazione delle domande al bando per ricevere aiuti per la viabilità forestale.

Continuano le iniziative della Regione rivolte alle esigenze dei territori forestali, grazie all’utilizzazione dei fondi del Fondo per le foreste italiane, alimentato con risorse nazionali date in gestione alle Regioni.

È stato approvato l’elenco delle domande relative al bando per “Interventi di miglioramento della viabilità forestale esistente” (PRAF 2025). Si tratta di interventi indirizzati a favorire l’accessibilità in bosco per la diffusione della gestione forestale sostenibile e per garantire la salvaguardia ambientale, tutela e gestione attiva del territorio, sorveglianza, prevenzione e il pronto intervento contro eventi calamitosi e gli incendi.

Il bando per il miglioramento della viabilità forestale prevede la concessione ai soggetti pubblici o privati (proprietari o gestori di terreni forestali) di un contributo a fondo perduto del 100% fino ad un massimo di 50.000 euro.

A fronte di una dotazione finanziaria di 459mila euro, 13 domande sono risultate potenzialmente finanziabili sulle 33 presentate, per una cifra complessiva che supera 1 milione di euro di contributo richiesto, a conferma dell’interesse per questo tipo di iniziative rivolte al settore forestale. Tra i potenziali beneficiari attualmente sono prevalenti i soggetti pubblici anche se diverse sono le domande pervenute anche da privati.

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.