Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Turismo, finanziato il progetto dell’ambito aretino

Share

Dalla Regione 200mila euro al progetto del Comune di Arezzo per il destination management dell’ambito aretino

L’Ambito Terra di Arezzo compie un passo decisivo verso una nuova idea di turismo. Con il decreto dirigenziale n. 26026 del 5 dicembre 2025, la Regione Toscana ha ufficialmente ammesso a finanziamento il progetto “Ecosistema digitale integrato per il destination management dell’ambito aretino”, presentato dal Comune di Arezzo nel suo ruolo di Comune Capofila di Ambito e in rappresentanza anche del Comune di Capolona e Castiglion Fibocchi. Il contributo regionale sarà di circa 200mila euro, su un investimento complessivo di 228mila euro, a conferma della rilevanza strategica dell’intervento. La conferenza dei sindaci e la Fondazione Arezzo Intour tracciano dunque la strada per proseguire la gestione del turismo dell’ambito. Al centro dell’iniziativa c’è infatti l’evoluzione del ruolo della Fondazione Intour, da DMO, vetrina istituzionale, a DMC – Destination Management Company, soggetto attivo nella promo-commercializzazione dei servizi turistici. Una rivoluzione che riguarda direttamente i prodotti turistici, che saranno al centro della strategia regionale nei prossimi anni. Il progetto punta anche sul rafforzamento della rete di operatori del settore turistico di riferimento dell’ambito aretino: saranno 40 gli operatori coinvolti e formati, accompagnati in un percorso di digitalizzazione dell’offerta e di costruzione di nuove esperienze territoriali. L’obiettivo è aumentare l’attrattività del soggiorno, prolungare la permanenza dei visitatori e rendere il sistema turistico più competitivo e sostenibile.

Con questo finanziamento, l’Ambito turistico di Arezzo avvia una fase nuova per il turismo: una strategia che unisce innovazione digitale, collaborazione pubblico-privato e valorizzazione dell’identità territoriale, ponendo le basi per un modello di sviluppo capace di produrre benefici concreti per l’economia locale e per l’intera comunità. “Questo finanziamento premia la visione strategica del Comune di Arezzo e conferma il valore del lavoro svolto dalla Fondazione Arezzo Intour e dal Comune di Arezzo, Castiglion Fibocchi e Capolona – commenta l’assessore e presidente della Fondazione Intour Simone Chierici. – Oggi compiamo un salto di qualità storico: non ci accontentiamo più di promuovere la bellezza delle nostre terre, ma creiamo le condizioni concrete affinché il turismo si trasformi in ricchezza reale e diffusa per le nostre imprese e per le famiglie. È la vittoria di un modello politico chiaro: il pubblico traccia la rotta e offre opportunità, sta al privato ora cogliere partecipando nei modi che dal mese di gennaio saranno comunicati. Arezzo dimostra di saper guidare il territorio verso una sfida internazionale che siamo pronti a vincere.”

 

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.