Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Toscana, mercato del lavoro stabile ma industria fragile

Share

Crescita in decelerazione e fragilità produttive: l’economia toscana a metà 2025

La prima metà del 2025 restituisce per la Toscana un quadro congiunturale in chiaroscuro. Il mercato del lavoro regionale continua a crescere in termini di posizioni dipendenti complessive, ma il ritmo dell’aumento si riduce e le nuove assunzioni tra gennaio e luglio risultano ancora in calo.

A fronte di una maggiore stabilizzazione dei rapporti di lavoro – con l’ulteriore aumento dei contratti a tempo indeterminato e la contestuale contrazione delle forme più flessibili – emergono segnali di fragilità legati al forte ricorso alla cassa integrazione straordinaria, soprattutto attraverso i contratti di solidarietà, in un contesto in cui si riduce l’utilizzo degli altri strumenti di integrazione salariale.

Sul versante produttivo, la Toscana risente di un quadro internazionale incerto e di una dinamica industriale nazionale solo recentemente tornata su valori lievemente positivi. La produzione manifatturiera regionale continua a risultare più debole rispetto alle principali realtà industriali italiane, appesantita dalle difficoltà del comparto moda.

Le esportazioni a prezzi correnti mostrano una tenuta migliore rispetto alla produzione, essenzialmente grazie al contributo straordinario del settore farmaceutico e ai primi segnali di miglioramento di alcuni comparti chiave: tornano, infatti, in territorio positivo le vendite estere di abbigliamento, maglieria e calzature, mentre si attenuano le perdite di cuoio e pelletteria, affiancate da una dinamica favorevole delle macchine, trainate in particolare da quelle per impieghi generali.

In sintesi, la congiuntura del primo semestre 2025 è ancora segnata da crescenti elementi di eterogeneità settoriale e da un rallentamento rispetto al recente passato.

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.