Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Stati Generali del Turismo a Lucca

Share

Turismo, si avvicinano gli Stati Generali: ecco il programma della seconda edizione. Appuntamento venerdì 17 ottobre nell’Auditorium San Romano

Si avvicina la seconda edizione degli Stati Generali del Turismo, in programma venerdì 17 ottobre 2025, dalle ore 9.00 alle ore 13.30, all’Auditorium di San Romano. Ed è pronto il programma.

L’iniziativa, organizzata e promossa dal Comune di Lucca dopo il successo del 2024, rappresenta un momento di confronto aperto tra istituzioni, operatori, esperti e cittadini sul presente e sul futuro del settore turistico, con l’obiettivo di analizzare i risultati dell’ultimo anno e delineare le strategie di sviluppo per il 2026. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione attraverso il seguente link: https://forms.gle/fSbQW5MTEhiAG7xt9.

L’incontro si aprirà alle ore 9 con la registrazione dei partecipanti, seguita dai saluti istituzionali e da un intervento introduttivo degli amministratori comunali dedicato al bilancio di un anno di turismo e al lancio della nuova Lucca Visit Card, strumento pensato per valorizzare l’esperienza dei visitatori e rafforzare l’identità della città.

A seguire, si terrà un approfondimento dal titolo “Le nuove sfide del turismo: analisi sugli ultimi dati, brand e strategie per il futuro”, che vedrà la partecipazione di noti esperti del settore come Alessandro Tortelli del Centro Studi Turistici di Firenze e Gianluca Banchelli di Wayout International, oltre ad una rappresentanza dell’I.S.I. Sandro Pertini. Inoltre Tommaso Giomi, dell’agenzia di marketing e comunicazione Coyote, presenterà il nuovo sito turismo.lucca.it, rivoluzionato nella grafica e nei contenuti. Tutti gli interventi offriranno uno sguardo sui trend emergenti, sulla comunicazione dei territori e sui nuovi modelli di gestione del turismo.

La mattinata proseguirà con un momento divulgativo dal titolo “Lo sapevate che?”, per capire quanto sono conosciute le iniziative che il Comune ha realizzato fin qui, per poi lasciare spazio a “La Parola agli operatori”, un dibattito di due ore aperto a tutti gli stakeholder del settore: albergatori, ristoratori, titolari di strutture ricettive, guide turistiche, commercianti e associazioni. Sarà un’occasione per condividere esperienze, proposte e riflessioni sulle principali sfide del comparto.

La chiusura dei lavori è prevista per le 13.30, seguita da un light lunch offerto dall’amministrazione comunale.

“Auspico una grande partecipazione per un appuntamento importante, giunto alla sua seconda edizione ed introdotto dalla nostra amministrazione per un ascolto delle categorie e degli operatori – ha dichiarato l’assessore al turismo Remo Santini – Un’opportunità per ascoltare le novità della programmazione e promozione turistica cittadina, ma anche per lanciare proposte e sollevare argomenti e tematiche sensibili inerenti al settore.”

 

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.