Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Spinoff dell’Università di Firenze acquisito da società di consulenza finanziaria

Per sviluppare servizi innovativi nell’ambito dell’Industria 4.0

 

Lo spinoff dell’Università di Firenze SmartOperations è stato acquisito dalla società di consulenza finanziaria DIGITAL360 S.p.A. Si tratta della terza realtà che, nata all’interno dell’Incubatore Universitario Fiorentino, viene assorbita da un’altra società dopo i casi di KKT e Carbon Sink.

Nato nel 2014, SmartOperations offre servizi e soluzioni per l’innovazione e la trasformazione digitale dei processi produttivi, in particolare nello sviluppo di soluzioni ad hoc basate sui paradigmi della Industria 4.0. In otto anni di attività, lo spinoff, forte di uno stretto legame con il Dipartimento di Ingegneria industriale, si è ben radicato nel tessuto produttivo soprattutto nel centro Italia.

“L’acquisizione da parte del gruppo Digital 360 dello spin-off SmartOperations – spiega il prorettore al trasferimento tecnologico Unifi Marco Pierini è una delle tante conferme in merito alla qualità ed efficacia del cammino intrapreso dal nostro Ateneo per la valorizzazione dei risultati della ricerca svolta nei dipartimenti e nei laboratori”.

“L’Incubatore Universitario Fiorentino ha supportato il team di giovani imprenditori nel perfezionamento dell’offerta di soluzioni Data-As-A-Service – aggiunge Mario Rapaccini, docente di Ingegneria economico-gestionale, tra i fondatori di SmartOperations, insieme ai docenti Filippo De Carlo, Mario Tucci e Filippo Visintin -. Nel tempo si è venuto a costituire un piccolo team dotato di importanti competenze tecniche e imprenditoriali, che ha attirato l’attenzione degli investitori. Questo modello è sicuramente vincente e replicabile, e speriamo che possa servire come esempio per tantissimi giovani ricercatori, dottorandi e studenti”.

Fino al dicembre del 2024 SmartOperations manterrà lo status di “spinoff” e un filo diretto con l’Ateneo che si tradurrà in una collaborazione continua e privilegiata con il Dipartimento di Ingegneria industriale.

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.