Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Pistoia e la Strategia per il Mercato Unico

Share

Strategia per il Mercato Unico: approvato a larga maggioranza il parere del consigliere pistoiese Lorenzo Galligani al Comitato Europeo delle Regioni

Pistoia – Il Mercato Unico europeo resta uno dei pilastri della prosperità del continente, garantendo milioni di posti di lavoro e condizioni eque per imprese e consumatori. In questo quadro, la Commissione per la Politica Economica (ECON) del Comitato Europeo delle Regioni ha adottato ieri – con una larghissima maggioranza – il parere sulla nuova Strategia per il Mercato Unico presentato dal consigliere comunale di Pistoia Lorenzo Galligani (ECR).

Il documento invita l’Unione europea a dotarsi di una visione di lungo periodo con obiettivi concreti e scadenze precise, accelerando l’attuazione delle riforme già annunciate per snellire la burocrazia e modernizzare le norme che regolano il mercato interno. Un ruolo chiave, sottolinea il parere, deve essere attribuito alle autorità locali e regionali, indispensabili per applicare correttamente le regole e individuare tempestivamente le criticità.

Tra le richieste principali figurano la rimozione entro il 2027 delle cosiddette “terribili dieci” barriere che ostacolano la piena integrazione del mercato unico; indicatori di performance chiari; una sorveglianza più rigorosa per evitare la creazione di nuovi ostacoli; e la riduzione degli oneri amministrativi di almeno il 25%. Particolare attenzione viene dedicata alle piccole e microimprese, che – si legge nel testo – devono poter operare con maggiore semplicità oltre confine, beneficiando di strumenti digitali realmente accessibili e di procedure più rapide per il riconoscimento delle qualifiche professionali.

«Ogni giorno – ha dichiarato il relatore Lorenzo Galligani – le imprese si scontrano con ostacoli inutili, procedure lente e regolamentazioni non coordinate quando provano a espandersi oltre i confini nazionali. Allo stesso modo, molti lavoratori non possono spostarsi per un impiego in un altro Stato membro perché le loro qualifiche non vengono riconosciute. Il Mercato Unico è una delle conquiste più importanti dell’Unione: è fonte di competitività, coesione e resilienza. Ma molto resta da fare. Dobbiamo ridurre la burocrazia, rafforzare i controlli e semplificare le norme, valorizzando la dimensione territoriale: solo così tutte le regioni e tutte le imprese, anche quelle con meno di dieci dipendenti, potranno beneficiare realmente delle opportunità offerte dal mercato unico.»

 

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.