Nasce “Prato Fashion Experience”, l’esperienza turistica Made in Prato nata dalla collaborazione tra Sottolapalma Travel Agency, Museo del Tessuto e Art Hotel
A seguito dell’evento che si è tenuto lo scorso 13 dicembre al Museo del Tessuto di Prato — con visita alla mostra “Azzedine Alaïa, Cristóbal Balenciaga. Scultori della forma”, cui ha partecipato anche il consigliere regionale Matteo Biffoni — Sottolapalma Travel Agency, Museo del Tessuto e Art Hotel ufficializzano l’avvio di un innovativo percorso congiunto dedicato alla valorizzazione del territorio pratese come destinazione turistica che include incoming, scoperta della città, ospitalità, gastronomia e offerta culturale.
“ Prato Fashion Experience ” prende le mosse dall’idea di creare un’esperienza attorno alla grande mostra sull’alta sartoria francese, in corso al Museo del Tessuto, per proporre un weekend esclusivo tra moda, cultura, identità locale e lifestyle. Disponibile da gennaio fino al termine della mostra (3 maggio 2026), l’esperienza propone un percorso esclusivo alla scoperta della città attraverso un linguaggio che unisce alta moda, arte e lifestyle comprendente:
• pernottamento con prima colazione presso Art Hotel Milano o Art Hotel Museo;
• ingresso con audioguida alla mostra “Azzedine Alaïa, Cristóbal Balenciaga. Scultori della forma” al Museo del Tessuto;
• una sessione privata di armocromia o face shape con una consulente di immagine professionista;
• una cena tipica nel cuore del centro storico.
Quella di Sottolapalma è una prima esperienza con al centro Prato ed il suo territorio, mentre fervono i preparativi per il lancio di altre esperienze con al centro trekking e camminate nella natura, stages di meditazione e laboratori tematici tra la Villa del Palco, ed il Borgo tutto è Vita.
L’Agenzia prevede inoltre l’apertura di un nuovo spazio in Via Magnolfi, un luogo di connessione e progettazione per il futuro del turismo pratese. Il Travel Lab – questo il nome della nuova struttura – sarà un vero e proprio laboratorio creativo dedicato alla progettazione di esperienze e itinerari, pensato per rafforzare il dialogo con il territorio e con le sue realtà artistiche e culturali. Uno spazio aperto alla città, adatto anche ad appuntamenti privati con clienti, incontri istituzionali e attività di tour operating orientate allo sviluppo dell’incoming.
Dichiarazioni
«Il nostro impegno va oltre l’organizzazione di viaggi all’estero: vogliamo riportare l’attenzione su Prato, sulle sue eccellenze creative, sulla sua storia e sulla sua energia contemporanea. Con Prato Fashion Experience, con i percorsi di trekking e con l’apertura del nostro nuovo Travel Lab, stiamo costruendo un modello di turismo che valorizza il territorio e crea connessioni autentiche. Crediamo profondamente nel potenziale della nostra città e vogliamo contribuire, in modo concreto, allo sviluppo di un incoming consapevole e di qualità.» Claudia Chiti, CEO di Sottolapalma Travel Agency
“Siamo lieti che grazie alla collaborazione con Soto La Palma e Art Hotel prenda finalmente forma una prima esperienza autenticamente turistica con al centro il Museo del Tessuto e le sue mostre; la cultura rappresenta una componente fondamentale dell’attrattiva della città, ma attorno ad essa è altrettanto importante che si muovano le imprese turistiche, creando occasioni attrattive e in linea con il mercato,” Filippo Guarini, Direttore del Museo del Museo del Tessuto.
“Ben venga “Prato Fashion week” nata dalla collaborazione col Museo del Tessuto, fiore all’occhiello di una Prato in crisi, e Sottolapalma Travel Agency, che a differenza di altre agenzie investe anche sul territorio pratese, sperando sia solo l’inizio di un percorso di pacchetti turistico-gastronomici a Prato, che ha un potenziale turistico inespresso riguardo al turismo industriale, gastronomico, dei cammini, dell’arte contemporanea, nell’ottica di valorizzare la Toscana diffusa e il turismo culturale”, Davide Bonari, consigliere di Art Hotel, Vicepresidente di Federalberghi Prato.
Per informazioni sui pacchetti turistici: Sottolapalma Travel Agency – www.sottolapalma.com




