Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Mechano-Tex for Innovation, oggi gli incontri fra imprese del meccanotessile e del tessile-abbigliamento: si allarga la rete di TEX-MED ALLIANCES

Un’occasione per le aziende del meccanotessile e del tessile-abbigliamento del bacino del Mediterraneo per incontrarsi, conoscersi e scambiarsi idee alla luce del comune impegno per l’innovazione: è stato questo Mechano-Tex for Innovation, il matchmaking fra imprese tenutosi oggi a Prato.

L’iniziativa è nata nell’ambito del progetto europeo TEX- MED ALLIANCES per iniziativa di Confindustria Toscana Nord, partner del progetto, e con la collaborazione di Enterprise Europe Network, Confindustria Toscana e Next Technology Tecnotessile.


La formula organizzativa ibrida che consentiva la partecipazione sia in presenza che on-line ha incontrato l’apprezzamento dei partecipanti, che rappresentavano 22 imprese provenienti da 7 diversi paesi. I meeting complessivi sono stati 40.

“Il messaggio che volevamo mandare con queste iniziativa è stato colto: dai macchinari di produzione transita una parte importante dell’introduzione e della diffusione dell’innovazione nel tessile-abbigliamento – commenta Susanna Leonelli, Project Coordinator di TEX-MED ALLIANCES -. Mechano-Tex for Innovation ha contribuito ad ampliare positivamente la rete di relazioni fra imprese, coerentemente con le finalità del nostro progetto.”

“Siamo soddisfatti dell’esito di Mechano-Tex for Innovation, iniziativa alla quale hanno partecipato alcune fra le imprese meccanotessili più innovative del distretto di Prato – aggiunge Francesco Marini, componente il Consiglio di presidenza di Confindustria Toscana Nord con delega all’internazionalizzazione -. La diffusione dell’innovazione, che ha in macchinari e impianti un tassello fondamentale, va nella direzione di una produzione più efficiente e ottimizzata anche dal punto di vista dell’impatto ambientale: un obiettivo, questo, comune al tessile di tutto il mondo e particolarmente sentito nel distretto pratese.”

TEX-MED ALLIANCES, Textile Mediterranean Alliances for Business Development, Internationalization and Innovation è finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma 2014-2020 ENI CBC Mediterranean Sea Basin. Il progetto coinvolge 8 partner in rappresentanza dei distretti del tessile-abbigliamento del bacino del Mediterraneo:
TEXFOR – (Spagna, Catalogna) Capofila del progetto
Confindustria Toscana Nord – (Italia, Toscana)
SEPEE – Association (Grecia, Macedonia centrale)
CETTEX – (Tunisia, Ben Arous)
MFCPOLE – (Tunisia, Tunisi)
GACIC – (Egitto, Alessandria)
ACI – (Giordania, Amman)
PFI – (Palestina)

Il progetto ha una durata di 36 mesi, fino ad agosto 2022, con budget totale di 2,8 milioni di euro, dei quali 2,5 milioni (90%) sono finanziati dal Programma dell’Unione Europea ENI CBC Med (90%) e 0.3 milioni di euro cofinanziati dai partner del progetto.

 

FONTE: CONFINDUSTRIA TOSCANA NORD

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.