Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

ITS, il futuro del lavoro toscano

Share

Camera di Commercio Firenze – lavoro e competenze in Toscana: il ruolo degli ITS, il futuro del lavoro toscano per colmare il divario

 Intervento di Giuseppe Salvini, segretario generale della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Firenze.

Tra settembre e novembre in Toscana oltre 44mila posti di lavoro rischiano di rimanere scoperti, soprattutto per mancanza di personale specializzato disposto a ricoprire i ruoli offerti dal mondo dell’economia regionale. Lo si ricava dai dati del Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Ministero del lavoro e delle politiche sociali

Tra settembre e novembre, infatti, si prevedono in Toscana 91.970 nuove offerte di lavoro ma già a settembre il 48,1% dei profili professionali richiesti risulta di difficile reperimento. E non si tratta solo di mansioni di basso profilo. In provincia di Firenze – dove a settembre sono 12.170 le opportunità di lavoro offerte, in forte crescita rispetto alle 5.570 di agosto, dato che fa balzare la provincia nella top ten nazionale – sale infatti anche la qualità del lavoro offerto: il 41,3% dei posti a disposizione in settembre, contro il 32,9% di agosto, riguarda profili professionali specializzati di tecnici e operai, conduttori di impianti e macchine, dirigenti.

Giuseppe Salvini

Secondo un’ulteriore ricerca dell’Institute of applied e economic reasearch – che ha avuto larga eco sulla stampa – il paradosso è che, se da un lato le PMI non trovano le figure di cui hanno bisogno, dall’altro i giovani, il 62% di quelli sondati, dichiarano di voler lavorare in quelle stesse imprese. Non c’è quindi disinteresse delle nuove generazioni verso le imprese del territorio ma i giovani non hanno le competenze per poter accedere a certe professioni e hanno bisogno di essere formati. È uno scenario che testimonia quanto sia urgente la formazione altamente professionalizzante per offrire risorse alle aziende e buone opportunità di occupazione ai giovani. In Toscana una formazione di qualità è proposta dagli ITS, Istituti post diploma superiore che fanno capo a Fondazioni e ai quali partecipano la Regione e altri enti pubblici tra cui la Camera di commercio di Firenze. Le statistiche dicono che oltre il 90% dei diplomati ITS trova un lavoro soddisfacente a pochi mesi dall’ottenimento del titolo. Alla presentazione di queste “fucine di formazione” la Camera di commercio di Firenze ha dedicato una giornata di informazione con un evento svolto l’11 settembre, rivolto a giovani dai 17 a i 35 anni e alle loro famiglie. All’appuntamento, che si è svolto tra l’auditorium e la maestosa sala della Borsa valori della Camera di commercio di Firenze, hanno partecipato alcune centinaia di giovani. Dopo i saluti istituzionali del presidente e del segretario generale della Camera di commercio di Firenze, rispettivamente Massimo Manetti e Giuseppe Salvini, sul palco si sono alternati i direttori dei dieci ITS della Toscana per presentare i loro corsi. Infine gli studenti hanno avuto l’opportunità di svolgere colloqui personali con i responsabili degli Istituti.

L’edizione 2025 del road show ITS day dedicato agli Istituti tecnologici superiori, organizzato dall’azienda speciale PromoFirenze, ha offerto dunque ai giovani un’opportunità per confrontarsi con i referenti di tutti gli ITS, entrare nel dettaglio dei percorsi di studio e comprendere il futuro lavorativo che possono offrire.

Gli ITS offrono percorsi formativi post-diploma, bi-triennali, da cui si esce con una formazione altamente professionalizzante in settori strategici della produzione e ad alta competitività. Gli ITS Academy elaborano i loro programmi formativi in collaborazione con imprese, università – centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo. Lo stage in azienda è obbligatorio per il 30% delle ore complessive e almeno il 50% dei docenti proviene dal mondo del lavoro. I dieci ITS toscani presentati all’evento dell’11 settembre sono Its AteAccademia tecnologica edilizia; ITS Eat eccellenza agroalimentare toscana; ITS Energia, ambiente e sostenibilità; ITS Isyl Italian super yacht life; ITS Mita Made in Italy tuscany academy; ITS Prime Tech academy; ITS Prodigi Professione digitale; ITS Sati Scienze aziendali tecnologie industriali; ITS Tab Turismo arte e beni culturali; ITS Vita Nuove tecnologie della vita.

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.