Intesa Sanpaolo supporta la crescita sostenibile di Aquila Energie con un finanziamento s-loan da 5 milioni di euro
Intesa Sanpaolo ha erogato un finanziamento da 5 milioni di euro a favore dell’azienda toscana Aquila Energie con l’obiettivo di accompagnarne i piani di crescita responsabile e il percorso di transizione ESG.
La società, attiva nella distribuzione e commercializzazione di carburanti e servizi per la mobilità, con una presenza consolidata sul territorio, è impegnata da anni in un percorso di rinnovamento strategico orientato alla sostenibilità con iniziative concrete come la promozione di carburanti a minore impatto, l’attenzione all’efficienza dei processi, la formazione dei dipendenti e dei gestori su tematiche ambientali e sociali e il coinvolgimento della filiera nei progetti di responsabilità condivisa.
Il finanziamento, perfezionato attraverso la Divisione Banca dei Territori guidata da Stefano Barrese, rientra nella tipologia “S-Loan”, soluzione ideata da Intesa Sanpaolo per accompagnare le imprese italiane nel percorso di transizione ESG, che prevede condizioni economiche agevolate legate al raggiungimento di specifici obiettivi di sostenibilità concordati con la Banca.
In particolare, Aquila Energie si è impegnata a conseguire due target ESG significativi:
• incremento della quota di clienti e fornitori coinvolti sui temi della sostenibilità;
• aumento delle ore di formazione per singolo lavoratore su tematiche ambientali e sociali.
Il raggiungimento di questi obiettivi sarà monitorato e verificato periodicamente dalla Banca, a garanzia di trasparenza e misurabilità del percorso intrapreso, e determinerà benefici economici per l’azienda sul tasso di interesse del finanziamento.
Con questa iniziativa, Intesa Sanpaolo conferma il proprio ruolo di partner strategico per le imprese impegnate nella transizione verso modelli più sostenibili e responsabili. Il Gruppo è da anni tra i principali player a livello europeo nell’ambito della finanza sostenibile, con un impegno strutturale a favore di progetti che promuovono la transizione ecologica, la coesione sociale e la valorizzazione del capitale umano.
Attraverso gli S-Loan – il più recente dei quali è S-Loan Soluzione Lavoro lanciato a luglio per sostenere gli investimenti delle aziende che assumono nuovo personale – e altre soluzioni dedicate, Intesa Sanpaolo mette a disposizione delle imprese strumenti concreti per accelerare l’adozione di modelli di business sostenibili e contribuire in maniera determinante allo sviluppo di un’economia più inclusiva, verde e attenta al benessere delle comunità.
Filippo Cecchi, CEO di Aquila Energie ha dichiarato: “Crediamo che la transizione sostenibile inizi dalle persone. Con questo finanziamento intendiamo realizzare interventi concreti sulla rete dei nostri distributori, allineati agli obiettivi di sostenibilità ambientale. In parallelo, ci impegniamo a rafforzare la formazione interna e il coinvolgimento dei nostri partner sul territorio, perché la cultura della sostenibilità diventi parte integrante del nostro modo di fare impresa. La partnership con Intesa Sanpaolo è un acceleratore importante di questo percorso”.
Tito Nocentini, Direttore Regionale Toscana e Umbria della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, ha dichiarato: “Il finanziamento concesso ad Aquila Energie rappresenta un esempio virtuoso di come strumenti innovativi come gli S-Loan possano supportare le aziende nella creazione di valore duraturo, coniugando crescita economica, attenzione all’ambiente e responsabilità sociale. Dall’avvio dell’iniziativa, in Toscana e Umbria abbiamo già erogato oltre 1 miliardo di euro di finanziamenti S-Loan destinati all’economia circolare e alla sostenibilità”.