Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Innovazione nelle PMI tessili, terminato il progetto TEX4IM

Share

Next Technology Tecnotessile e il supporto alle imprese toscane

Promuovere la modernizzazione nelle piccole e medie imprese del tessile: è stato questo l’obiettivo del progetto TEX4IM, appena conclusosi dopo due anni di attività che hanno visto impegnati i principali cluster europei del settore.

A rappresentare Prato in TEX4IM è stata Next Technology Tecnotessile, capofila del progetto, assieme a partner di Portogallo, Francia, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svezia; l’Italia era rappresentata anche da Po.In.Tex (Città studi spa) di Biella. Il progetto è stato finanziato dal programma COSME dell’Unione Europea.

“Le aziende si sono inserite nel progetto in vario modo – spiega Enrico Venturini, European project manager di Next Technology Tecnotessile -. Alcune avevano già un’idea progettuale, altre desideravano ricevere stimoli per elaborarne a loro volta; sia le une che le altre hanno avuto opportunità di contatto con imprese di altre nazioni, creando un ampio network di 500 PMI che continuerà a esistere anche ben oltre la fine del progetto. Era un obiettivo fondamentale di TEX4IM e siamo contenti di aver contribuito a raggiungerlo. Le aziende che come Next Technology Tecnotessile abbiamo seguito direttamente sono state molte, in particolare 5 sono quelle che abbiamo supportato nello sviluppo di un business plan fra cui Trafi, Lanificio Sarti, LTA.”

Nell’ambito del progetto sono stati realizzati workshop a livello regionale e internazionale e due eventi di matchmaking, il primo di persona a Stoccolma, il secondo online. Tra i risultati raggiunti la creazione di un portfolio di 24 opportunità di business; per le 10 più interessanti sono stati sviluppati dei „mini” business plan e per 6 di di queste dei business plan completi, pronti per il finanziamento. Anche per quest’ultimo aspetto TEX4IM ha offerto un contributo importante, favorendo il contatto con investitori pubblici e privati.

Tutti i risultati del progetto sono disponibili sul sito web: www.tex4im.eu.

Nella Foto: Enrico Venturini

Fonte: Ufficio Stampa Confindustria Toscana Nord

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.