Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

ICT Days: oltre 400 studenti

Share

ICT Days, le due giornate di incontro con le aziende dell’Information and Communications Technology, organizzata dal Career Service dell’Ateneo

ICT Days un’iniziativa è stata organizzata dal Career Service dell’Ateneo

Sono 407 i partecipanti – tra studenti e laureati – che il 25 e il 26 giugno hanno partecipato alle due giornate degli “ICT Days”, l’iniziativa dedicata alle opportunità di lavoro offerte dalle aziende del settore dell’Information and Communications Technology organizzata dal Career Service dell’Università di Pisa. Al mattino le aziende hanno tenuto brevi sessioni di presentazioni volte a far conoscere il settore, le innovazioni e le opportunità professionali, mentre nel pomeriggio si sono i tenuti i colloqui conoscitivi presso gli stand aziendali.

I ragazzi e le ragazze hanno potuto rispondere a 91 offerte di lavoro – quasi tutte a tempo indeterminato – proposte dalle aziende, non solo per profili STEM ma anche economici e umanistici.

Le giornate sono state introdotte dalla professoressa Chiara Galletti, delegata del rettore per le relazioni con le imprese e moderate dai docenti delegati al placement del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, professor Massimo Piotto, e del Dipartimento di Informatica, professor Paolo Milazzo.

“La grande partecipazione all’evento da parte di aziende e studenti testimonia quanto l’ICT sia un settore ben radicato nel territorio pisano e un settoreestrategico per il nostro Ateneo che lo vede protagonista fin dagli anni ‘50 con la realizzazione della CEP, il primo calcolatore elettronico italiano per le ricerche scientifiche, e l’istituzione del primo corso di laurea in informatica d’Italia – ha dichiarato la professoressa Galletti.

L’offerta didattica in questo ambito è cresciuta sempre di più e oggi conta diversi corsi di laurea magistrale in ambito AI, Data science, Cybersecurity, Digital Health. Il nostro Ateneo dispone del più importante Green Data Center universitario, e ha istituito i Cross Lab, laboratori di ricerca avanzata pensati per la collaborazione con le imprese per supportarle nella trasformazione ”.

Sono state 22 le aziende presenti alle due giornate: Apparound, CAEN, Crossnection, d-fine, Fortop, ION Group, LogObject AG, Marvell Technology Italy, Move, Nextmind, NTT DATA, Akeron, Extra Red, Garmin Italy Technologies, Iconsulting, London Solutions & Consulting, Microtest, Minsait Cyber, Reply, TurinTech, Vianova, RINA.

Leggi altro da Formazione e impresa.

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.