Cambiamenti 2026, Fluid Wire Robotics ed EP Eco Planning – Future of Fashion vincono la IX edizione del Premio CNA e volano alla finale regionale del 25 marzo
Si aggiudicano il primo premio e volano, il prossimo 25 marzo a Firenze, alla finale regionale. Fluid Wire Robotics e EP Eco Planning – Future of Fashion vincono la IX edizione del “Premio Cambiamenti”, il contest nazionale lanciato e promosso da CNA con l’intento di valorizzare le migliori imprese start-up e finanziare le risorse eccellenti del paese, le idee e i processi innovativi nonché le persone che li stimolano e li promuovono.
Secondo posto invece per GANIGA.AI e, infine, sul terzo scalino del podio è salita Symbiotica Therapeutics.
Le prime quattro andranno di diritto il 25 marzo, a Firenze, a giocarsi la fase regionale del contest puntando all’ambitissima sfida nazionale prevista per il giorno 23 aprile a Roma.
Un premio che, per questa edizione, ha visto sfidarsi nella città della Torre Pendente ben due province. Infatti, questa mattina, nell’auditorium del Centro Congressi Le Benedettine dell’Università di Pisa, a presentare i loro pitch sono state sia le start-up pisane che quelle lucchesi che sperano, ormai come da tradizione pisana, di tenere alto l’eccellente andamento (e posizionamento!) del passato.
Infatti, se guardiamo alle scorse edizioni, la tappa provinciale pisana ha lanciato numerosi finalisti nazionali, tre vincitori assoluti nella capitale e due secondi posti nazionali di cui, l’ultima edizione, le due start-up pisane in gara sono arrivate rispettivamente prima e seconda battendo tutte le altre neo-imprese italiane.
Un buon auspicio, dunque, ma anche una allettante sfida per Fluid Wire Robotics SRL, Ganiga.AI, Symbiotica Therapeutics ed EP Eco Planning – Future of Fashion, vincitrici oggi della tappa pisana, che non vorranno essere da meno e che faranno di tutto per cogliere al volo gli obiettivi di CNA Pisa e CNA Lucca sempre pronte ad offrire e a far conoscere, ai loro imprenditori e artigiani, una vetrina ma anche occasioni, corsi formativi, occasioni di networking, trasmissioni tv dedicate all’innovazione e finanziamenti alle neo-imprese che si sono candidate e che hanno saputo promuovere, con guizzi innovativi, sia tradizioni che territorio e prodotti.
Tantissimi i premi e le menzioni speciali a cura dei molti partner e sponsor (Main Sponsor UniCredit con la compartecipazione della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, partner quali Contamination Lab Università di Pisa, Polo Tecnologico Navacchio, Pont-Tech e Copernico – Agenzia Formativa, e sponsor B2BSales, BBPLegal, Studio Emme Emme, Sweat Equity, Montacchiello e Forti Holding ) che hanno sostenuto CNA Pisa, CNA Giovani Imprenditori Pisa e CNA Lucca, organizzatrice dell’evento, che a sua volta – strizzando l’occhio all’orientamento e alla formazione – ha ospitato le classi 4BSI e 4CSI dell’ ITCG Enrico Fermi di Pontedera che hanno preso parte all’evento.
Le aziende candidate hanno usato il loro tempo a disposizione per farsi conoscere e per illustrare i loro progetti innovativi di fronte ad una giuria composta da Francesco Oppedisano (presidente CNA Pisa), Lucia Arcarisi (presidente Giovani Imprenditori CNA Pisa), Chiara Galletti, delegata Università di Pisa per le relazioni industriali e con le imprese, Andrea Di Benedetto – Presidente Polo Tecnologico Navacchio, Marco Ulivagnoli, co-founder di Sweat Equity Srl, Patrizia Costia, responsabile area digitalizzazione e education di Fondazione ISI Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, Nicola Mei (imprenditore e ceo di Hi!Founders) e Saverio Pellicci (Area Manager Corporate Toscana Ovest UniCredit), Sabrina Mattei – Presidente CNA Lucca e Marco Magnani – Presidente della Fondazione Lucca In-Tec.
Di seguito le neoimprese che hanno partecipato questa mattina al premio:
STARTUP PISANE
- SYMBIOTICA THERAPEUTICS SRL
- ADUNA SRL
- DELOS AI SRLS
- CARTESIA SRL
- PPN SOLUTIONS SRL
- WACO SRL
- GANIGA.AI SRL
- CERNAIS SRL
- INDRA SRL
- DSQM – Digital Superconducting Quantum Machines
- QUANFUNDING SRL
- ROMILTEC SRL
- PLAY2MATCH SRL
- FLUID WIRE ROBOTICS SRL
STARTUP LUCCHESI
- EP Eco Planning – Future of Fashion
- TAIAO SBRL
- TUBOOLAR SRL
In palio fino a 20.000 euro e molti altri premi messi a disposizione dagli sponsor, oltre a un insieme di servizi, consulenze e corsi di formazione nonché menzioni speciali a cura degli sponsor e partners dell’iniziativa. Tante opportunità, dunque, per le aziende che, candidandosi al premio, entreranno a far parte di una rete che offrirà loro possibilità di confronto e workshop di approfondimento.
Dichiarazioni a cura di CNA Pisa:
“In questo primo anno da Presidente dei Giovani, eredito la provincia campione in carica: nell’ultima finale nazionale, due startup del nostro territorio hanno conquistato primo e secondo posto. È un risultato che alza naturalmente l’asticella e rende questa selezione ancora più stimolante, perché qui la competizione è sempre di altissimo livello. Lo dico anche con un coinvolgimento personale: negli anni passati ho partecipato anch’io con la mia startup e so quanto Cambiamenti sia un banco di prova serio, capace di valorizzare davvero chi innova e di farti entrare in una famiglia che è quella di CNA. Pisa è un territorio unico, con una densità di ricerca, competenze e innovazione straordinaria rispetto al numero di abitanti: è una vera finestra sul futuro del mondo tecnologico. Quest’anno i numeri lo continuano a confermare: 15 startup pisane iscritte, un record, e l’onore di avere con noi anche le startup lucchesi, che alzano ulteriormente il livello e arricchiscono l’edizione. Cambiamenti, a Pisa, è sempre un termometro delle migliori innovazioni italiane.” commenta la presidente giovani imprenditori CNA Pisa Lucia Arcarisi.
Parole confermate anche da Valter Tamburini, Presidente Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest: “Esprimo grande apprezzamento per questa iniziativa che valorizza l’innovazione, il coraggio imprenditoriale e rappresenta un segnale concreto di attenzione verso chi investe nel futuro. L’innovazione non nasce per caso ma è il risultato di un ecosistema che mette in relazione proficua imprese, ricerca, università e istituzioni. Come Camera di Commercio siamo convinti che sostenere questo dialogo e la cultura dell’innovazione sia una scelta strategica che ci vede da tempo impegnati con strumenti concreti e risorse dedicate a beneficio dell’intero sistema economico.
A concludere è il presidente territoriale di CNA Pisa, Francesco Oppedisano : “Una mattina dedicata a innovazione, nuove sfide e coraggio dei nostri imprenditori. Oggi è stata una giornata di autentica partecipazione, condivisione di processi e intenti ma anche di speranza per l’immediato futuro. Abbiamo potuto toccare con mano l’impegno, la voglia di innovare e prendere parte ad un sistema che valorizza imprenditoria, territorio e tradizioni. Ecco che ringrazio per l’arricchimento le start-up pisane e quelle lucchesi per esser state con noi, l’Università di Pisa per l’ospitalità e l’accoglienza al Centro Congressi Le Benedettine nonché per l’unione di intenti e processi che stiamo portando avanti. Grazie al Contamination Lab dell’Università di Pisa, la Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, il Polo Tecnologico di Navacchio e tutti gli sponsor, partner e la grande squadra di CNA Pisa, a partire dal coordinatore dei giovani Simone Romoli, che ha organizzato egregiamente questa nona edizione”.
Menzioni speciali sono andate a:
- Menzione speciale a cura di BPPLegal: INDRA
- Seconda menzione speciale a cura di BPPLegal: EP Eco Planning – Future of Fashion
- Menzione speciale a cura di Sweat Equity: FLUID WIRE ROBOTICS
- Menzione speciale a cura di B2BSales: ADUNA
- Seconda menzione speciale a cura di B2BSales: PPN SOLUTIONS
- Menzione speciale a cura di Studio EmmeEmme: Symbiotica Therapeutics
- Menzione speciale a cura di Forti Holding: Romiltec
- Menzione speciale a cura del Polo Tecnologico di Navacchio: Play2Match
- Seconda menzione speciale a cura del Polo Tecnologico di Navacchio: INDRA
- Menzioni speciali di B2BSales: Fluid Wire Robotics ed EP Eco Planning – Future of Fashion.




