Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

I Giovani di Confindustria in visita a Fass Fabo e Spival

Share

I Giovani di Confindustria a Larciano in visita a Fass Fabo e Spival, eccellenze territoriali nel settore chimico-plastico

È stata un’interessante occasione di conoscenza quella che ha condotto il Gruppo Giovani di Confindustria Toscana Nord in visita a tre aziende di Larciano: Fass spa, Fabo spa e Spival spa, tutte e tre associate, tutte e tre fortemente radicate al territorio ma con forte propensione ai mercati esteri, tutte e tre appartenenti al segmento della chimica-plastica, di nicchia ma rilevantissimo ai fini dello sviluppo economico e occupazionale.

In provincia di Pistoia, le aziende del segmento sono infatti 179, ed occupano 1.953 addetti in rappresentanza di un settore variegato, come hanno potuto osservare i giovani anche dalla visita di ieri: Fass è un’azienda del comparto materie plastiche, specializzata nella produzione di articoli per la pulizia della casa e uso professionale, Fabo opera nel settore della fabbricazione di imballaggi in materie plastiche, con particolare riguardo alla produzione di nastri adesivi e materiali per packaging industriale, Spiva l produce spazzole e accessori per la pulizia, destinati sia a usi domestici che professionali.

“La visita – commenta il presidente dei Giovani Industriali di Lucca Pistoia e Prato Alessandro Scalise è stata l’occasione per osservare direttamente e toccare con mano proprio quelle aziende la cui narrazione solo pochi mesi fa avevamo ascoltato, sempre a Larciano, nel corso del convegno sui percorsi di sostenibilità nel chimico-plastico. In effetti, sono colleghi che, oltre all’indubbia qualità del prodotto, si cimentano quotidianamente per cogliere importanti obiettivi ambientali, dalle certificazioni fino all’adozione di un vero e proprio bilancio di sostenibilità. Percorsi ormai imprescindibili, su cui anche come associazione siamo fortemente impegnati e che trovano, in questa area e settore, punte di autentica eccellenza.

Siamo particolarmente lieti, inoltre, di essere stati accompagnati, in Fass dal nostro collega Matteo Niccolai, di recente eletto vicepresidente dei Giovani Industriali della Toscana e in Fabo da Maria Sofia Fagni, segno di come gli iscritti al nostro gruppo siano allo stesso tempo in prima linea nella gestione di importanti realtà del territorio e abbiano a cuore la crescita del movimento dei giovani imprenditori di confindustria come strumento di stimolo e condivisione di esperienze. Ci ha fatto poi enorme piacere l’accoglienza che ci ha riservato Spival, azienda che risulta, dagli annali, una delle fondatrici di Confindustria (allora, Associazione degli Industriali) a Pistoia”.

Alla visita, a cui hanno partecipato anche colleghi delle territoriali Toscana Centro e Costa e dell’ Unione Industriale Pisana, era presente il direttore di Confindustria Toscana Nord, Luca Rossi, il Sindaco di Larciano Lisa Amidei con l’ Assessore Sara Sostegni e Bernard Dika, Sottosegretario alla Presidenza della Regione Toscana.

 

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.