Firenze, cucina delle feste e musica: il Mercato Centrale celebra il Natale dal 18 al 21 dicembre
Una lezione dedicata ai sapori natalizi, l’incontro con Babbo Natale con Att e il concerto diffuso della soprano Beatriz Oyarzabal per il calendario di eventi 2025.
Prosegue il calendario natalizio del Mercato Centrale Firenze, che dal 18 al 21 dicembre propone tre nuovi appuntamenti dedicati alla cucina delle feste, alle famiglie e alla musica.
Un percorso pensato per unire tradizione, creatività e partecipazione, in collaborazione con il Mercato Storico al piano terra.
Il programma di Natale 2025 del Mercato Centrale Firenze, costruito attorno ai temi di artigianalità, bambini, enogastronomia e musica, entra nella sua fase conclusiva con tre eventi che animano gli spazi del Mercato e coinvolgono il pubblico di tutte le età.
Giovedì 18 dicembre, nella scuola di cucina del Mercato Centrale Firenze, l’artigiano Daniele Meini terrà una lezione speciale dedicata alla cucina delle feste, un’occasione per scoprire tecniche e preparazioni tipiche del periodo natalizio attraverso un’esperienza diretta, guidata e partecipata.
Sabato 20 dicembre, alle ore 10, il Mercato accoglie i più piccoli con un nuovo incontro con Babbo Natale, che sarà presente sia al piano terra del Mercato Storico che al primo piano del Mercato Centrale Firenze.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’Associazione Toscana Tumori, presente con i suoi volontari per un momento che unisce festa, condivisione e solidarietà.
Domenica 21 dicembre, alle ore 11, la soprano Beatriz Oyarzabal sarà protagonista di una performance musicale diffusa, che coinvolgerà entrambi i livelli del Mercato. Un concerto suggestivo che crea un ponte simbolico tra le due realtà, portando nel quartiere un momento di eleganza, emozione e atmosfera natalizia.
Per tutto il mese di dicembre, inoltre, il piano terra dello Storico Mercato Centrale sarà aperto ogni domenica per consentire ai cittadini di fare la spesa di Natale in un clima di festa.
Mercato Centrale
Il Mercato Centrale è stato ideato e fondato nel 2014 a Firenze da Umberto Montano, imprenditore appassionato e creativo con oltre quarant’anni di esperienza nel vasto panorama della ristorazione fiorentina di alta qualità, con l’obiettivo di contrastare la lenta scomparsa dal centro città dei negozi di alimentari tradizionali e di tutte le buone pratiche del loro mestiere. Per dare vita al suo progetto, Montano ha trovato una visione condivisa e si è associato al gruppo Human Company della famiglia Cardini-Vannucchi, punto di riferimento in Italia nel turismo all’aria aperta. La sinergia nata dal loro incontro ha permesso di decodificare un nuovo linguaggio nel mondo del cibo, che fa della semplicità la sua forza. Questa idea prende vita in un formato innovativo, che porta in primo piano gli “artigiani del gusto” e il loro saper fare in un’ideale piazza della bontà, luogo di incontro e spazio per la scoperta, in dialogo costante con il tessuto urbano. Il Mercato Centrale conta oggi cinque location: a Firenze, Roma, Torino, Milano e Melbourne, confermandosi un format in continua evoluzione.




