Carrara, Fondazione Marmo Ets premia le “Eccellenze Apuane 2025”. Ventidue studenti protagonisti del futuro del territorio apuano
Si è svolta nella Sala Convegni di Confindustria Toscana Centro e Costa, la cerimonia di consegna dei premi del programma Eccellenze Apuane 2025, promosso dalla Fondazione Marmo Ets per valorizzare il merito, l’impegno e la formazione dei giovani del territorio.
L’evento, condotto dal professore Daniele Canali, docente e storico, ha visto la partecipazione della presidente della Fondazione, Bernarda Franchi, della sindaca di Carrara, Serena Arrighi, di rappresentanti istituzionali, dirigenti scolastici e del mondo produttivo locale.
Sono stati premiati 22 studenti, protagonisti dei programmi Lode, Campus e Intercultura, che ogni anno accompagnano il percorso di crescita dei ragazzi sostenuti dalla Fondazione. Durante la cerimonia è stato inoltre annunciato il nuovo progetto Tesoretto Scuole, iniziativa sperimentale dedicata agli istituti del territorio.
“Premiare questi giovani significa riconoscere il valore dell’impegno, della costanza e del desiderio di costruire un futuro solido per sé e per la propria comunità – ha dichiarato la presidente Franchi –. La Fondazione Marmo crede fortemente nel potenziale delle nuove generazioni e continuerà a investire in percorsi che ne sostengano il talento e la responsabilità”.
“Queste ragazze e questi ragazzi rappresentano non solo il nostro futuro, ma anche il nostro presente – ha aggiunto la sindaca Arrighi -. La loro voglia di imparare e di mettersi in gioco, la loro curiosità e le loro idee sono il tesoro più prezioso di cui dispone il nostro territorio e sta a noi fare sì che tutti loro abbiano le condizioni migliori perché queste si realizzino. Grazie e complimenti alla Fondazione Marmo e alla sua presidentessa Bernarda Franchi per quanto fanno, non solo oggi, ma per tutto l’anno per sostenere e supportare le tante eccellenze nostrane”.
Nato nel 2023, il programma Eccellenze Apuane ad oggi ha sostenuto 84 studenti attraverso premi, borse di studio, esperienze formative e progetti di orientamento. Si inserisce nel più ampio impegno della Fondazione Marmo ETS per l’istruzione e la formazione, settore che annualmente impegna circa un quarto delle risorse complessive erogate, con un’attenzione crescente alla qualità della didattica, all’inclusione e all’orientamento ed in generale agli studenti e alle esigenze delle scuole del territorio.
Durante la cerimonia è stato inoltre annunciato il nuovo progetto “Tesoretto Scuole – Eccellenze Apuane”, iniziativa sperimentale che sarà attivata nel 2026 a sostegno degli istituti primari e secondari del Comune di Carrara. Il fondo, offrirà alle scuole la possibilità di realizzare progetti di inclusione, innovazione didattica e pari opportunità.
L’Ufficio Scolastico Territoriale di Massa-Carrara accoglie con grande favore il progetto “Tesoretto Scuole – Eccellenze Apuane”, riconoscendone il valore come strumento concreto di sostegno all’autonomia delle scuole e di promozione dell’inclusione, dell’innovazione didattica e delle pari opportunità. L’iniziativa rappresenta un esempio di collaborazione tra istituzioni e territorio, capace di valorizzare l’impegno delle comunità scolastiche e di offrire nuove occasioni di crescita per studenti e docenti.
La cerimonia si è conclusa con la foto di gruppo dei premiati e un momento conviviale che ha riunito studenti, famiglie e rappresentanti delle istituzioni.




