Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Eccellenze Apuane 2025 – premiazione

Share

Carrara, Fondazione Marmo Ets premia le “Eccellenze Apuane 2025”. Ventidue studenti protagonisti del futuro del territorio apuano

Si è svolta nella Sala Convegni di Confindustria Toscana Centro e Costa, la cerimonia di consegna dei premi del programma Eccellenze Apuane 2025, promosso dalla Fondazione Marmo Ets per valorizzare il merito, l’impegno e la formazione dei giovani del territorio.

L’evento, condotto dal professore Daniele Canali, docente e storico, ha visto la partecipazione della presidente della Fondazione, Bernarda Franchi, della sindaca di Carrara, Serena Arrighi, di rappresentanti istituzionali, dirigenti scolastici e del mondo produttivo locale.

Sono stati premiati 22 studenti, protagonisti dei programmi Lode, Campus e Intercultura, che ogni anno accompagnano il percorso di crescita dei ragazzi sostenuti dalla Fondazione. Durante la cerimonia è stato inoltre annunciato il nuovo progetto Tesoretto Scuole, iniziativa sperimentale dedicata agli istituti del territorio.

“Premiare questi giovani significa riconoscere il valore dell’impegno, della costanza e del desiderio di costruire un futuro solido per sé e per la propria comunità – ha dichiarato la presidente Franchi –. La Fondazione Marmo crede fortemente nel potenziale delle nuove generazioni e continuerà a investire in percorsi che ne sostengano il talento e la responsabilità”.

“Queste ragazze e questi ragazzi rappresentano non solo il nostro futuro, ma anche il nostro presente – ha aggiunto la sindaca Arrighi -. La loro voglia di imparare e di mettersi in gioco, la loro curiosità e le loro idee sono il tesoro più prezioso di cui dispone il nostro territorio e sta a noi fare sì che tutti loro abbiano le condizioni migliori perché queste si realizzino. Grazie e complimenti alla Fondazione Marmo e alla sua presidentessa Bernarda Franchi per quanto fanno, non solo oggi, ma per tutto l’anno per sostenere e supportare le tante eccellenze nostrane”.

Nato nel 2023, il programma Eccellenze Apuane ad oggi ha sostenuto 84 studenti attraverso premi, borse di studio, esperienze formative e progetti di orientamento. Si inserisce nel più ampio impegno della Fondazione Marmo ETS per l’istruzione e la formazione, settore che annualmente impegna circa un quarto delle risorse complessive erogate, con un’attenzione crescente alla qualità della didattica, all’inclusione e all’orientamento ed in generale agli studenti e alle esigenze delle scuole del territorio.

Durante la cerimonia è stato inoltre annunciato il nuovo progetto “Tesoretto Scuole – Eccellenze Apuane”, iniziativa sperimentale che sarà attivata nel 2026 a sostegno degli istituti primari e secondari del Comune di Carrara. Il fondo, offrirà alle scuole la possibilità di realizzare progetti di inclusione, innovazione didattica e pari opportunità.

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Massa-Carrara accoglie con grande favore il progetto “Tesoretto Scuole – Eccellenze Apuane”, riconoscendone il valore come strumento concreto di sostegno all’autonomia delle scuole e di promozione dell’inclusione, dell’innovazione didattica e delle pari opportunità. L’iniziativa rappresenta un esempio di collaborazione tra istituzioni e territorio, capace di valorizzare l’impegno delle comunità scolastiche e di offrire nuove occasioni di crescita per studenti e docenti.

La cerimonia si è conclusa con la foto di gruppo dei premiati e un momento conviviale che ha riunito studenti, famiglie e rappresentanti delle istituzioni.

 

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.