Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

È di moda il mio futuro

Share

La scelta scolastica dopo la 3° media: l’incontro in Confindustria Toscana Nord nell’ambito di “È di moda il mio futuro”

Oggi ha idealmente tagliato il nastro di partenza la 9a edizione di “È di moda il mio futuro”: si è svolto infatti a Prato il primo degli appuntamenti del progetto di orientamento voluto dalla sezione Sistema moda di Confindustria Toscana Nord.

I ragazzi delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado di Prato e di Pistoia, accompagnati dai loro genitori, sono stati accolti nell’auditorium del Palazzo dell’industria. Tema dell’incontro, introdotto dal direttore di Confindustria Toscana Nord Luca Rossi, la scelta della scuola superiore, momento delicato e importante in cui svolge un ruolo talvolta decisivo la capacità di dialogo fra genitori e figli.

Proprio questo aspetto è stato trattato dalla psicologa e consulente di orientamento Matilde Sparacino durante l’incontro: temi come l’ascolto, l’empatia, la capacità di riconoscere le emozioni e di rassicurare senza imporre hanno trovato spazio nell’esposizione e nelle esercitazioni condotte con i ragazzi e i genitori.

Fra le opzioni possibili nella scelta della scuola secondaria di secondo grado vi sono, è stato evidenziato oggi, anche gli istituti del territorio che includono un indirizzo tessile o moda. Tutte le scuole con questa caratteristica sono state indicate in un vademecum consegnato ai partecipanti e, a titolo d’esempio, due di esse – l’Istituto tecnico Buzzi di Prato e il Liceo artistico Brunelleschi di Montemurlo – sono state presentate da alcuni studenti che sono iscritti a questi indirizzi e che hanno raccontato le loro esperienze.

Il prossimo, attesissimo, appuntamento di ” di moda il mio futuro” è, fra pochi giorni, quello delle visite alle imprese del tessile, dell’abbigliamento e del calzaturiero da parte delle scuole secondarie di secondo grado.

Anche questa edizione di “E’ di moda il mio futuro” ha il patrocinio delle amministrazioni provinciali di Prato e Pistoia e dei Comuni di Prato e Monsummano Terme; è realizzata in collaborazione con il PTP Moda – Formazione Moda Toscana.

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.