Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Cultura sostenibile, Arezzo tra le eccellenze europee

Share

Arezzo protagonista della rete europea per una cultura sostenibile e inclusiva

Arezzo si conferma città attenta all’innovazione culturale e alla sostenibilità entrando a far parte delle 60 città europee firmatarie dell’Eurocities Lille Call to Action for Sustainable and Inclusive Culture, l’iniziativa promossa dalla rete Eurocities che riunisce i principali centri urbani europei impegnati nella transizione ecologica e sociale attraverso la cultura. Il documento, presentato a livello europeo, raccoglie oltre 100 buone pratiche messe in campo dalle città firmatarie per rendere le politiche culturali più sostenibili, inclusive e radicate nei territori. In questo contesto, che in Italia vede presenti solamente quattro città, Arezzo è citata come esempio virtuoso per il sostegno alla creazione artistica locale, grazie al ruolo della Fondazione Guido d’Arezzo, strumento centrale per la valorizzazione delle realtà culturali del territorio. Attraverso bandi annuali e progetti strutturati, la Fondazione trasforma le proposte di associazioni e artisti locali in servizi culturali pubblici, promuovendo musica, teatro, danza e letteratura, con un’attenzione particolare alla filiera corta della cultura e alla crescita del tessuto creativo cittadino.

“La partecipazione di Arezzo all’Eurocities Lille Call to Action – dichiara il sindaco Alessandro Ghinelli – rappresenta un riconoscimento importante del lavoro che la città porta avanti da anni. Crediamo in una cultura capace di generare valore sociale, sostenere i talenti locali e contribuire concretamente alla sostenibilità ambientale. La Fondazione Guido d’Arezzo è un esempio di come le istituzioni possano creare opportunità, rafforzare l’identità del territorio e rendere la cultura un vero motore di sviluppo”.

Con questa adesione, Arezzo rinnova il proprio impegno a sviluppare politiche culturali sempre più integrate con le sfide ambientali e sociali contemporanee, contribuendo al dialogo europeo e allo scambio di buone pratiche tra città.

 

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.