Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Cooperative e giovani toscani

Giovani, Confcooperative Toscana: Il modello cooperativo piace ai giovani, in Toscana 87 under 40 sono presidenti di un’impresa cooperativa

A Prato l’evento formativo organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori. Il coordinatore Valocchia: “Un modello di sostenibilità, partecipazione e concretezza”. Il presidente dell’associazione Grilli: “La sfida è far conoscere queste realtà”

La cooperazione è un’opportunità per i giovani imprenditori, perché unisce sostenibilità economica, partecipazione democratica e attenzione al territorio. Capire come funziona una cooperativa significa comprendere un modello d’impresa culturalmente diverso, che mette al centro le persone creando valore condiviso”.

A dirlo è Matteo Valocchia, coordinatore del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcooperative Toscana, per l’evento formativo “Grow-Up Together: giovani, cooperazione e futuro”, organizzato dal Gruppo Giovani alla Cooperativa Fonderia Cultart a Prato.

“Uno dei nostri obiettivi è lo sviluppo di attività formative con il risultato di far crescere sempre di più ogni singolo giovane del nostro gruppo. Le “pillole di cooperazione” che abbiamo presentato oggi sono il frutto dell’ascolto fatto ai giovani delle nostre imprese – dice Valocchia –.

Abbiamo approfondito gli elementi caratterizzanti di una cooperativa, il ruolo del socio, il valore dello scambio mutualistico  e del ristorno, cioè il  vantaggio economico riconosciuto ai soci in funzione della loro impegno e della loro partecipazione. Abbiamo anche approfondito l’organizzazione e il funzionamento di una cooperativa, tra cui l’assemblea dei soci, il consiglio di amministrazione e l’organo di controllo, che garantiscono il funzionamento democratico e trasparente dell’impresa cooperativa”. 

L’incontro ha visto la partecipazione di Alberto Grilli, presidente di Confcooperative Toscana, Andrea Sangiorgi, presidente dei giovani di Confcooperative Nazionale, ed Elia Gargini, presidente del Gruppo Giovani Soci BCC Toscana.

“Vogliamo far capire che la cooperazione non è un’idea astratta – dice il presidente di Confcooperative Toscana Grilli – ma un modo concreto di fare impresa. In Italia ci sono cooperative giovani, innovative, che funzionano e creano valore. La sfida è farle conoscere. Diffondere la cultura cooperativa tra i giovani è essenziale per creare nuove opportunità di crescita e sviluppo”.

 Leggi altro su Economia toscana

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.