Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Contributi per la rimozione dell’amianto a Lucca

Share

Contributi per la rimozione dell’amianto: approvata dalla Giunta la programmazione 2026

L’amministrazione comunale ha approvato la programmazione operativa per l’anno 2026 relativa alla concessione di contributi a fondo perduto destinati ai cittadini per la rimozione e lo smaltimento di modesti quantitativi di materiali contenenti amianto, attraverso l’attivazione di un apposito bando pubblico annuale.

Il provvedimento conferma l’impegno dell’amministrazione comunale su un tema di grande rilevanza sanitaria e ambientale, dando continuità all’importante percorso avviato. L’amianto, noto per la sua pericolosità e classificato come agente cancerogeno, rappresenta ancora oggi una criticità presente in molti edifici e manufatti di piccole dimensioni, soprattutto in ambito domestico.

Per l’annualità 2026 sono stati stanziati 20.000 euro di risorse comunali, inserite nel bilancio di previsione 2026–2028. I contributi saranno assegnati fino a un massimo del 70% della spesa ammissibile, secondo una graduatoria basata sull’ISEE del nucleo familiare, così da garantire equità e favorire l’accesso alle fasce più fragili della popolazione.

“Con questa delibera – aveva dichiarato l’assessore all’ambiente Cristina Consani – ribadiamo una scelta di responsabilità verso la salute dei cittadini e la tutela del territorio. Facilitare la rimozione dell’amianto significa prevenire rischi gravi, evitare abbandoni incontrollati di rifiuti pericolosi e accompagnare concretamente le famiglie in un percorso spesso complesso e oneroso. È un intervento che unisce attenzione sociale, prevenzione sanitaria e rispetto per l’ambiente, in piena coerenza con gli obiettivi di transizione ecologica che l’amministrazione si è data”.

Il bando pubblico, pubblicato sul sito del Comune di Lucca, contiene tutte le modalità operative per la presentazione delle domande e l’accesso ai contributi. Questo il link

 

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.