Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

CER della Toscana a raccolta

Comunità Energetiche Rinnovabili a raccolta: al via la selezione per servizi di consulenza gratuita Continuano le iniziative del progetto INVECE rivolte alle CER della Toscana

Proseguono le iniziative del progetto INVECE (Innovazione Verde e Comunità Energetiche), impegnato nell’affrontare le sfide della transizione energetica ed accelerare il percorso verso la decarbonizzazione e la neutralità climatica: dopo il notevole successo dell’evento di presentazione dell’Osservatorio Transfrontaliero delle Comunità Energetiche tenutosi a Firenze lo scorso 23 gennaio, il progetto procede con una nuova fase in cui verrà lanciata una manifestazione di interesse per la selezione di Comunità Energetiche Rinnovabili che avranno accesso a servizi di consulenza gratuita in molteplici ambiti.

Le CER consentono a gruppi di cittadini, pubbliche amministrazioni, imprese, associazioni e soggetti di varia natura sia privati che pubblici, di associarsi per produrre e condividere energia locale da fonti rinnovabili con l’obiettivo di fornire benefici economici, sociali e ambientali a ciascun partecipante alla comunità. Un modo, quindi, per rispondere alla sfida energetica richiesta dall’Unione Europea e produrre e consumare in autonomia energia “pulita”: sono sempre più, infatti, le CER presenti in Toscana, o in via di formazione, che seguono un percorso di decarbonizzazione e neutralità climatica.

Alle comunità energetiche toscane viene quindi offerta l’opportunità, nell’ambito del programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027 cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), di partecipare ad una selezione che permetterà a ciascuna di ottenere un piano di accompagnamento, supporto e assistenza, con consulenze gratuite in area giuridico e legale, sociale e comunicativa, tecnica, economico-finanziaria, autorizzativa e paesaggistica, gestionale e monitoraggio.

Il progetto è promosso in Toscana dall’Agenzia Regionale Recupero Risorse, società in house della Regione Toscana che lavora a supporto delle politiche regionali in tema di energia e rifiuti.

“In Toscana assistiamo già da tempo ad una sempre crescente attenzione alle tematiche legate alle CER – afferma Roberto Bianco dell’Agenzia Regionale Recupero Risorse – Siamo specializzati in servizi di gestione integrata dell’energia, di promozione delle fonti energetiche rinnovabili e dell’uso razionale ed efficiente dell’energia nel quadro della creazione di un bilancio equilibrato tra domanda e offerta energetica. I nostri uffici sono quindi a disposizione di tutte le comunità, costituite o in fase di costituzione, che vorranno aderire all’iniziativa”.

Le manifestazioni d’interesse dovranno pervenire dal 25 febbraio alle 13:00 fino al 25 marzo alle 18:00 usando il link 

Per info e bando completo visitare il sito

Leggi altre storie di copertina

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.