Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Centro di Competenza per Industria 5.0

Al Polo tecnologico di Navacchio l’inaugurazione del Centro di Competenza per Industria 5.0 gestito dall’Università di Pisa, supporterà le imprese nella transizione tecnologica verso il 5.0

 Mercoledì 7 maggio, nell’Auditorium del Polo Tecnologico di Navacchio, sarà inaugurato il Centro di Competenza per Industria 5.0 gestito dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII) dell’Università di Pisa, che supporterà le imprese nella transizione tecnologica verso il 5.0.

Alle ore 9.30 sono previsti i saluti di Riccardo Zucchi, rettore dell’Università di Pisa, Sergio Saponara, direttore del DII, ed Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana. Seguiranno interventi di rappresentanti del mondo della ricerca, di associazioni di categoria e imprese.

Le colleghe giornaliste e i colleghi giornalisti sono invitati alle ore 11 per un punto stampa.

Il programma completo della giornata è disponibile a questo link

Il Centro di competenza per Industria 5.0

La sfida della transizione all’industria 5.0 implica per molte imprese un deciso cambio di paradigma, che mette al centro l’uomo, la sostenibilità e la resilienza dei sistemi produttivi. Questo richiede lo sviluppo di tecnologie che sostengano il nuovo assetto produttivo, e un lavoro di affiancamento alle imprese. Il paradigma del 5.0 infatti non significa solo automazione più spinta, ma anche progettare tecnologie che sappiano collaborare con le persone, rispettare l’ambiente e rispondere in modo flessibile alle crisi in vari ambiti, sanitario, energetico, ambientale e commerciale.

Per questo è nato presso il laboratorio del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII) al Polo Tecnologico di Navacchio il Centro di Competenza per Industria 5.0. Il Dipartimento fornirà il supporto per quanto riguarda lo sviluppo e l’adattamento delle tecnologie, mentre si avvelerà della collaborazione con il Polo Tecnologico di Navacchio per un sostegno alle imprese a più ampio spettro.

Leggi altro su Formazione

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.