Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Boom di export in Francia e Germania

Le imprese reagiscono ai dazi Usa. Boom export in Francia, Germania, Regno Unito e Spagna

Nei primi tre mesi 2025, vendite fiorentine in Francia +60,7%, Regno Unito +218,7%o, Spagna +237,0% e Germania +28,2%. Questi Paesi insieme valgono 8 miliardi di export, più degli oltre 6 miliardi degli Usa. Salvini: “Ecco come aiutiamo le aziende su questa via alternativa”

Nei primi tre mesi del 2025 le esportazioni dalla metrocittà sono cresciute del 60,7% o verso la Francia, che dopo gli Usa è il secondo mercato di sbocco delle merci fiorentine con il 13,6% del totale nel 2024, pari a 3,4 miliardi di euro, più della metà di quanto si vende negli Stati Uniti. Ma nel primo trimestre crescono le esportazioni anche negli altri principali mercati di riferimento fiorentini, del 28,2% in Germania che è il terzo Paese per vendite all’estero, di addirittura il 218,7% nel Regno Unito e del 237% in Spagna. La reazione alla stretta dei dazi in Usa è dunque già in atto e viene rafforzata in queste settimane, come sottolinea il segretario generale della Camera di commercio di Firenze, Giuseppe Salvini. “Pur nelle difficoltà del momento e con la consapevolezza dell’assoluto rilievo del mercato americano – dice Salvini – questi dati del centro studi della Camera di commercio dimostrano la reattività delle imprese fiorentine – spiega Salvini – Noi, come Ente camerale e azienda speciale PromoFirenze, le stiamo supportando con una vasta serie di servizi”.

I margini per crescere fuori dagli Usa ci sono. Secondo i dati del centro studi della Camera di commercio, se gli Stati Uniti rimangono il principale mercato di riferimento della metrocittà con esportazioni per un valore di oltre 6 miliardi nel 2024, 8 miliardi dell’export fiorentino sono stati diretti verso la direttrice europea, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna, dove nel primo trimestre di quest’anno le imprese fiorentine hanno saputo aumentare le vendite a doppia e tripla cifra percentuale, circa 3 miliardi in estremo Oriente (Cina, Singapore e Corea del Sud) e circa 1,6 miliardi sulla direttrice mediorientale (Turchia, Arabia, Saudita, Emirati Arabi Uniti e Qatar). “L’ExportHub di Camera di commercio – spiega Salvini – può contare su una rete di specialisti referenti presso le Camere di commercio italiane all’estero, Ice e partner privati presenti in tutto il mondo, che stiamo attivando per accelerare l’opera di ricerca di partner commerciali in Paesi diversi dagli Usa. Anche in questo periodo estivo i nostri referenti all’estero sono al lavoro per selezionare, insieme a PromoFirenze, buyer affidabili e per organizzare incontro B2B tra le nostre aziende e quelle straniere che già si sono svolti nei mesi scorsi e riprenderanno a settembre con Paesi come Cina, Giappone, Corea del Sud, Thailandia, Singapore, Taiwan, Canada, Brasile, Danimarca, oltre ai principali europei. Abbiamo moltiplicato e rilanceremo da settembre gli ExportHub Days, giornate nelle quali offriamo alle nostre aziende l’opportunità di incontrare faccia a faccia i buyers stranieri. Abbiamo lanciato un bando che concede contributi alle aziende che intendono partecipare a fiere all’estero per consentire alle imprese di esplorare nuovi mercati. A ottobre avremo il BuyFood, che insieme a BuyWine, Bto, Italian Quality Wine e altri eventi a Taiwan e Singapore è una vetrina importante. Insomma una via alternativa a quella americana è difficile e parziale, ma possibile e può essere rafforzata”.

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.