Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

“Bada come la fuma”

quando la toscanità diventa virale

I social network hanno radicalmente cambiato il nostro modo di rapportarci a ciò che ci circonda. Il loro scopo è quello di orientare i nostri comportamenti e i nostri gusti e sono proprio gli influencer le figure chiave di questa rivoluzione

Grazie a Instagram, Facebook, YouTube e, ultimamente, TikTok e Twitch, i creatori di contenuti sono riusciti ad affermarsi, conquistando un pubblico sempre più ampio, a loro fedele e affezionato.

Ciò è avvenuto e sta avvenendo in tutti i possibili ambiti: dalla moda, alla musica, dal cinema, al life style, passando per il gaming, la cucina, i viaggi, la tecnologia e persino l’arte. Esistono poi gli influencer che mostrano ai follower il proprio stile di vita, dando spesso origine al fenomeno dell’emulazione e alla diffusione di mode e tendenze nel comportamento e nel modo di esprimersi.

Dialetto, fotografie, cucina, umorismo più o meno spinto. Gli influencer toscani presentano al resto del paese tutto ciò (e non solo) con dei numeri di tutto rispetto.

Andiamo a conoscere i più famosi!

Antico Vinaio 400mila likes su Facebook, 457mila Instagram, 366.000 iscritti su Youtube

Tommaso Mazzanti, gestore del locale fiorentino che non ha più bisogno di presentazioni, è diventato idolo di centinaia di migliaia di adolescenti (e non solo). Tra i contenuti più celebri, i video in cui assembla i gustosi panini. Il suo “bada come la fuma” è ormai diventata una delle affermazioni più virali del web.

Dopo aver portato il congiuntivo a Sanremo, Lorenzo Baglioni continua a pubblicare video comici in cui canta i temi di attualità, le discipline scolastiche (tra cui la matematica, in cui è laureato), divulgazione scientifica, ultimo successo un musical sul vaccino Covid e l’immunità di gregge.

Wikipedro 160mila likes su Facebook, 82mila Instagram, 27.000 iscritti su Youtube

Pietro Resta, alias Wikipedro, di poco meno di 30 anni è diventato il cicerone di Firenze sui social. Luoghi di rilievo e aneddoti sulla Toscana e il suo capoluogo, raccontati in maniera leggera e divertente.

Toscana maremmamaiala 334mila likes su Facebook, 22.100 iscritti su Youtube

Yuri Bellini, di Quarrata, riscuote un notevole successo su Facebook con i suoi doppiaggi e non solo tra i più giovani.

Jonathan Canini 116mila likes su Facebook, 43.600 iscritti su Youtube

Pisano doc, Jonathan Canini nei suoi video impersona gli stereotipi dei vari toscani: il fiorentino, il lucchese spilorcio, il pisano e colui che forse è il vero protagonista dei suoi sketch, il livornese coatto.

Tuscaniansays 98mila Instagram, 1610 iscritti su Youtube

Come si potrebbero tradurre in inglese espressioni come Bada lì o Un mi garba? I ragazzi di Tuscaniansays ce l’hanno fatta e con un grande successo, in particolare tra i più giovani. Un trend in forte espansione.

Tuscanian memes 77mila likes su Facebook, 10mila Instagram

I meme sulla Toscana non potevano mancare. Fotomontaggi e sottotitoli improbabili, come i Maneskin che cantano boia de oppure Obama entusiasta (contento abbesta) di essere stato il primo presidente pisano della storia. Uno straordinario mix di entusiasmo e toscanità.

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.