Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Artex e il bando ricerca e sviluppo

Share

Aperto il bando della Regione Toscana per progetti di innovazione tecnologica e collaborazione tra imprese e ricerca

C’è tempo fino al 16 gennaio 2026 per partecipare al bando della Regione Toscana “Ricerca e Sviluppo 2025”, che sostiene progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale realizzati da micro, piccole e medie imprese toscane. L’iniziativa punta a favorire l’innovazione tecnologica e la collaborazione tra imprese e organismi di ricerca, con l’obiettivo di portare le idee verso un livello di maturità tecnologica compreso tra 5 e 8.

Artex – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana accompagna le imprese interessate in tutte le fasi di partecipazione, offrendo orientamento, assistenza tecnica e consulenza personalizzata per la costruzione dei partenariati, la redazione delle domande e la gestione delle spese ammissibili.

Il bando prevede contributi a fondo perduto per progetti di importo compreso tra 250.000 e 1.500.000 euro, con una durata massima di 15 mesi. L’intensità dell’aiuto varia in base alla tipologia d’impresa e alle attività previste: fino al 75% per la ricerca industriale e al 55% per lo sviluppo sperimentale, con una maggiorazione del 5% per i progetti che rientrano nelle tecnologie STEP – digitali, pulite e biotecnologiche.

“Il bando rappresenta una concreta occasione per rafforzare la capacità innovativa delle imprese artigiane, anche attraverso la collaborazione con centri di ricerca e università – spiegano da Artex –. Il nostro ruolo è quello di supportare le aziende nell’affrontare la complessità dei bandi pubblici, semplificando i passaggi e valorizzando la qualità dei progetti”.

Per informazioni e assistenza sulla partecipazione 

 

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.