Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Apicoltura toscana riceve 3 milioni

Share

Emanato il bando impegni per l’apicoltura, 3 milioni di euro in 5 anni.  La Toscana conferma la sua vocazione all’apicoltura

È uscito il bando relativo agli Interventi per l’apicoltura (Interventi SRA – ACA 18) che ha una dotazione finanziaria di 3 milioni in cinque anni dal 1 gennaio 2025 e quindi di 600mila euro l’anno.

“La Toscana – ha detto il presidente Eugenio Giani – vuol confermare la sua vocazione all’apicoltura continuando ad essere sempre più vicina alle esigenze dei produttori, specie in un momento come quello attuale, nel quale i cambiamenti climatici arrecano gravi danni alle produzioni”.

“Si tratta di interventi – ha spiegato la vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi – che vogliono contribuire ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità, migliorare i servizi ecosistemici e preservare gli habitat e i paesaggi. Infatti, sostenendo l’attività di pascolamento apistico in aree con minore valore economico, migliorano gli ecosistemi naturali ed agrari”.

Possono partecipare al bando, in qualità di apicoltori stanziali o in alternativa nomadisti, gli apicoltori singoli e associati registrati nella Banca dati apistica, nonché gli Enti pubblici gestori di aziende agricole che esercitano attività di apicoltura in possesso dei requisiti previsti dal bando.

Per accedere al sostegno l’apicoltore deve mantenere, per tutta la durata dell’impegno, il numero di alveari ammessi con la domanda di sostegno nelle aree previste dall’intervento, nel rispetto dei periodi di fioritura delle essenze botaniche per un numero minimo di giorni all’anno pari a 60 nel caso di apicoltore nomadista, per tutto l’anno, nel caso di stanziale.

Le domande possono essere presentate dal 15 gennaio 2025 fino al 15 maggio 2025 o altra data stabilita a livello nazionale.

Da Regione Toscana

Leggi altre opportunità di business

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.