Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

35 giornalisti a scuola di Toscana

A Tokyo 35 tra giornalisti ed influencer turistici a scuola di Toscana grazie all’evento di Toscana Promozione Turistica

È l’evento organizzato da Toscana Promozione turistica presso l’ambasciata italiana. Il presidente Giani: “Fieri della nostra storia e delle nostre eccellenze”. L’assessore Marras: “Completa il successo della nostra missione in Giappone”. La Toscana quarta meta turistica italiana per i giapponesi.

All’ambasciata italiana di Tokyo sono stati circa 35 i giornalisti e gli influencer turistici che sono stati a scuola di Toscana. È uno degli eventi organizzati da Toscana promozione turistica per far conoscere ancora di più e meglio la nostra regione come meta da scegliere per una vacanza che sia insieme ricreativa e culturale.

“Siamo fieri della nostra storie e delle nostre eccellenze – ha commentato il presidente della Regione, Eugenio Giani – che ci hanno facilitato il compito, visto che il brand Toscana è ben conosciuto nel mondo. Ma ci siamo presentati anche come una terra all’insegna della sostenibilità, capace di trovare un equilibrio e creare esperienze di vacanza che lasciano un segno, non un’impronta. Così è nata la nostra Carta dei Valori per il Turismo Sostenibile, manifesto teorico ma anche linea guida pratica. Siamo la prima regione in Italia ad aver creato l’Atlante degli Itinerari Cicloturistici e l’Atlante dei cammini e tutti i parchi della regione (3 nazionali, 3 regionali, oltre centoventi riserve e parchi minori) aderiscono alla Carta Europea del Turismo Sostenibile, cioè lo strumento che definisce e verifica le azioni per lo sviluppo di un turismo corretto e rispettoso di tutte le specie viventi”.

“Quello che abbiamo organizzato – ha aggiunto l’assessore regionale all’economia e al turismo, Leonardo Marras – è stato un evento in cui abbiamo presentato la nostra regione come un crocevia millenario della storia, modellato da secoli di interazione armoniosa tra uomo e natura. Si tratta di una iniziativa che completa il successo della nostra missione in Giappone. Abbiamo proposto mille e una ragione per venire in Toscana. Tra queste figurano sia le nostre città d’arte che i borghi della Toscana diffusa, così come è diffuso il nostro saper fare artigiano, poi un ambiente che vanta 600 chilometri di coste e l’area boscata più grande d’Italia, ben 17 siti Unesco, ma anche il maggior numero hotel a 5 stelle tra le regioni italiane, accompagnati dalla offerta italiana di agriturismi e da quella di una straordinaria tradizione enogastronomica. Desidero infine ringraziare l’ambasciatore Gianluigi Benedetti per l’accoglienza e l’ospitalità ricevute”.

Un focus specifico ha riguardato la qualità dell’accoglienza per le vacanze in famiglia, con l’innata vocazione all’ospitalità, le moltissime strutture ricettive a misura di bambino, la grandissima offerta di attività outdoor e parchi avventura, la qualità della cucina e le tante offerte museali e culturali costruite per i più piccoli.

Attualmente la Toscana rappresenta la quarta meta italiana per i turisti giapponesi dopo Lazio, Veneto e Lombardia con 105.000 arrivi e quasi 200.000 presenze nel corso del 2024. La visita alle città d’arte toscane rappresenta la motivazione del 90 per cento dei turisti nipponici, mentre il restante 10 per cento è rappresentato dall’appeal del turismo balneare, termale, rurale e montano. I giapponesi rappresentano lo 0,7 per cento delle presenze di stranieri in Toscana.

Secondo la Banca d’Italia la spesa totale dei viaggiatori giapponesi in Toscana nel 2024 è stata di 111 milioni di euro, pari al 2,0 per cento della spesa totale degli stranieri. La spesa pro-capite è stata di 251,3 euro, il 66 per cento in più della spesa media pro-capite stimata per gli stranieri in Toscana.

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.