Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

3 bandi per innovazione digitale borghi

Share

3 bandi in apertura per innovazione digitale borghi, CCN e cooperative comunità. La dotazione finanziaria complessiva è di 10,5 milioni di euro. Scadenza il 5 settembre 2025

Riaprono oggi tre bandi per sostenere l’innovazione digitale dei Centri Commerciali Naturali, dei borghi e delle cooperative di comunità. I tre avvisi pubblici mettono complessivamente a disposizione 10,5 milioni di euro e resteranno aperti fino al prossimo 5 settembre. Sono finanziati con il Programma regionale Fesr 2021-27 e rientrano nel progetto Giovanisì, ideato dalla Regione per promuovere l’autonomia dei giovani. Il soggetto gestore è Sviluppo Toscana.

Innovazione digitale nei Centri Commerciali Naturali (5 milioni di euro)
Il bando punta a sostenere la crescita e la qualificazione intelligente, sostenibile ed inclusiva delle imprese inserite nei Centri Commerciali Naturali, ed è rivolto a organismi di gestione dei CCN, singoli o in forma associata (consorzio, contratto di rete, ATI con durata non inferiore a 5 anni).

Prevista una premialità per i progetti che includono giovani nei gruppi di lavoro. I progetti devono prevedere l’utilizzazione in modo condiviso di tecnologie e servizi digitali finalizzati al miglioramento della qualità dei prodotti, la fidelizzazione del cliente e soluzioni di economia circolare attraverso ad esempio la progettazione, realizzazione e aggiornamento del sito web del CCN e azioni di social media marketing per migliorare la visibilità del centro commerciale naturale e delle singole imprese e promuovere nuovi prodotti e servizi. Il contributo a fondo perduto non potrà superare l’80% del costo totale del progetto.

Innovazione digitale nei borghi (4 milioni di euro)
In questo caso il sostegno riguarda la realizzazione di progetti per lo sviluppo dei borghi, attraverso il rinnovamento del tessuto economico e sociale, all’interno della strategia di mercato e dei processi di transizione digitale ed ecologica.

Destinatari sono micro, piccole e medie imprese e professionisti, in forma singola o associata, soggetti titolari di partita IVA iscritti al registro imprese/ REA. Anche in tal caso prevista una premialità per i progetti che destinati ad incrementare l’occupazionale di giovani. Questi gli ambiti dei processi di digitalizzazione che dovranno essere inclusi nei progetti: manifattura e artigianato digitale; promozione turistica e culturale del patrimonio dei borghi; sviluppo e creazione di reti di collaborazione, marchi di prodotto o territoriali; sviluppo di e-commerce; implementazione di pratiche di economia circolare. Contributo a fondo perduto fino al 60% del costo totale del progetto.

Innovazione digitale delle cooperative di comunità (1,5 milione di euro)
Obiettivo del terzo bando è agevolare progetti imprenditoriali provenienti da cooperative di comunità, orientati a realizzare attività di rigenerazione del tessuto sociale ed economico attraverso la valorizzazione sostenibile delle risorse dei territori alle prese con fragilità sociali, demografiche, ambientali ed economiche.

Il bando si rivolge a micro, piccole e medie imprese nella nella forma di cooperativa di comunità; forme associative costituite da cooperative di comunità (con personalità giuridica se costituite da almeno 10 cooperative di comunità). Anche in questo caso previste premialità per progetti che coinvolgono giovani. Il contributo a fondo perduto non deve superare l’80% del costo totale del progetto.

Per tutti e tre i bandi gli investimenti di progetto minimi ammissibili ammontano a 20 mila euro.

Da Regione Toscana

Leggi altre opportunità di business

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.