Tra sostenibilità, innovazione digitale e nuovi servizi: il bilancio di un anno strategico
Si avvicinano le Festività natalizie e la fine del 2025, perciò noi di Dife ci sentiamo di ricordare le tappe principali di questo anno ormai volto al termine, caratterizzato da progetti che hanno richiesto impegno, energie e visione strategica, e che nel 2025 hanno finalmente trovato piena realizzazione.
Ecco quindi un bilancio del 2025, ripercorrendo tutte le attività che hanno reso questo anno particolarmente significativo.
Istallazione dei pannelli fotovoltaici
Il percorso di efficientamento energetico di Dife, avviato nel 2024, ha raggiunto un punto chiave a giugno 2025 con l’attivazione dell’impianto fotovoltaico nel sito di Serravalle Pistoiese.
Un investimento infrastrutturale strategico che oggi copre fino al 30% dei consumi operativi con energia rinnovabile e autoprodotta, riducendo costi e impatto e consolidando la nostra roadmap ESG, parallela agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati dall’Unione Europea (da raggiungere entro il 2030).
Il Dife Magazine diventa un editoriale cartaceo
Ad inizio anno, il blog Dife Magazine si è trasformato in un vero e proprio editoriale in versione cartacea.
Il Dife Magazine, nato per raccontare innovazione, normative sul mondo della gestione ambientale e novità in ambito di economia circolare e sostenibilità, è diventato un progetto editoriale disponibile per la rete di clienti e fornitori Dife.
La nuova app del Portale Clienti: la gestione ambientale a portata di click
Durante il 2025 è stata lanciata anche la nuova versione della app mobile del Portale Clienti.
La app è stata progettata per rendere ancora più accessibile la gestione dei rifiuti direttamente dai dispositivi mobile, ovunque e in ogni momento.
Richieste di ritiro, avvisi di non conformità, consultazione documenti e contratti, notifiche sulle scadenze, accesso al Magazine online e molto altro, il tutto a portata di click.
Questo upgrade digitale riesce a semplificare il workflow dei clienti e dei consulenti oltre che aumentare e assicurare la tracciabilità dei processi.
Il primo video corporate di Dife
Il video istituzionale è un racconto visivo che restituisce il core di Dife: a partire dalla storia dell’azienda, fino ai fattori di crescita e agli obiettivi futuri.
Uno strumento strategico per rafforzare brand awareness e posizionamento, dando voce a chi ogni giorno costruisce Dife dall’interno.
La nascita del nuovo servizio Dife GreenSafe
GreenSafe è il pacchetto completo di servizi che integra servizi digitali, tracciabilità, soluzioni di ottimizzazione e sicurezza nella gestione dei rifiuti.
Un modello operativo pensato per supportare le aziende di tutto il territorio nazionale – dalle piccole e medie imprese fino ai grandi gruppi industriali – che vogliono gestire ogni aspetto dei propri rifiuti in modo sicuro e trasparente, avvalendosi della consulenza degli esperti del settore.
Redazione del bilancio di sostenibilità 2024
Dal 2023, Dife redige su base volontaria, il Bilancio di Sostenibilità su performance, obiettivi, investimenti, governance e impatto sociale.
Nel Bilancio 2024 – relativo all’anno 2023 – è stato introdotto anche il monitoraggio della impronta di Carbonio che sarà completato nel prossimo bilancio sul 2025, con l’inclusione dello Scope 3.
Prima partecipazione a Ecomondo da espositori
Novembre 2025 ha segnato il debutto di Dife a Ecomondo: una partecipazione strategica che ha permesso di presentare i servizi aziendali, includendo anche il nuovo servizio Dife Green Safe, rafforzare il networking di settore e presentare le soluzioni innovative adottate nel panorama della gestione rifiuti e della sostenibilità.
Conclusioni
Questi “primi passi” sono solo l’inizio percorso per Dife che continuerà con la stessa determinazione e passione nel 2026.
Tutto il team di Dife augura ai lettori di Toscana Economy un Felice Natale e un buon anno 2026!




