Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Verinlegno ha “volato” anche nel 2022

Il fatturato dell’azienda pistoiese, che produce vernici per legno, cresce del 25% attestandosi a circa 34 milioni di euro: +36% in Italia, + 17% nel mondo. L’export rappresenta nel complesso il 56% del giro di affari

Nonostante le pesanti zavorre di un anno a dir poco complesso – a causa delle raffiche di aumenti e della scarsità di materie prime, della guerra in Ucraina e del blocco degli incentivi legati all’ecobonus in Italia, Verinlegno Spa vola. Il fatturato dell’azienda di Massa e Cozzile (Pistoia), che produce vernici per legno, raggiunge infatti nel 2022 i 33 milioni e 700mila euro. Vale a dire +25% sul 2021, che già era stato un anno eccezionale.

È quanto emerge dall’incontro svoltosi il 10 febbraio all’hotel Croce di Malta di Montecatini Terme. Oltre 150 i presenti, provenienti dai cinque continenti: forza vendita, clienti, distributori. Tra gli ospiti anche Matteo Aglio, direttore di Avisa Federchimica e segretario del gruppo pitture e vernici.
«Il mercato italiano – si legge nel report di Verinlegno (https://www.verinlegno.it/it/) – cresce in maniera omogenea, dal Nord al Sud e con risultati molto superiori alla media in Veneto, Friuli, Campania, Piemonte e Brianza. Ottimo anche l’andamento delle vendite in Romagna, Toscana e Sicilia. Il Belpaese, con i suoi 15,5 milioni di euro, rappresenta oggi il 44% del fatturato di Verinlegno e si accresce rispetto al 2021 del 36%, incrementando le tonnellate di vernice venduta del 25%. I prodotti di punta sono prevalentemente legati alla filiera dell’arredamento laccato da interno.
Nel mondo – con un export che si attesta ormai al 56% del giro d’affari e un fatturato in crescita del 17% – rendimenti eccezionali si sono registrati per Canada, Lituania, Palestina. In significativo progresso anche Filippine, Australia, Emirati Arabi e India. Tra 2018 e 2022 il fatturato estero di Verinlegno è in definitiva cresciuto del 50%».

Nel 2023 l’azienda punta a consolidare quanto ottenuto, predisponendosi però al supporto di un ulteriore importante balzo, sempre e comunque nel segno della “sostenibilità”. Un percorso già in realtà già intrapreso da un decennio diventa ora bussola per l’anno in corso: per sé stessa, per la rete vendita, per i fornitori. Così Verinlegno offre prodotti sempre più verdi e certificati, sostiene aziende e artigiani nella formazione resa necessaria dalle nuove normative in vigore dal prossimo mese di agosto, disegna un’impresa che adotta il fotovoltaico che auto-produce la propria energia e riduce la produzione rifiuti e che mira all’ottenimento della certificazione ISO 45001 per la sicurezza sul lavoro.

toscana economy- Verinlegno

 

Soddisfatto, ma comunque cauto, dati gli scenari ancora in forte movimento, il presidente Sante Zandò, co-fondatore dell’azienda con Piero Marchetti e Antonio Bartoli (scomparso nel 2018): «Covid, materie prime introvabili e con prezzi fuori controllo; conflitto russo-ucraino (che ha bruscamente interrotto rapporti che duravano da oltre 15 anni) non hanno a oggi intaccato il nostro percorso. Siamo cautamente fiduciosi sul nostro futuro».

 

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.