Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Un law hub che combina le competenze del nuovo millennio

Share

Il futuro dello studio legale? 

Per assistere i propri clienti nell’affrontare le sfide della digitalizzazione, lo studio legale Bosaz di Pistoia ha sviluppato un nuovo modello di assistenza continuativa e diretta che combina tutela legale e consulenza tecnologica e commerciale

Olivia Bosaz, fondatrice e titolare

Offrire alle imprese competenze legali, tecnologiche e commerciali combinando specialisti del diritto e di altre professioni per affrontare le sfide di un mercato sempre più competitivo e digitale. È questa l’innovativa formula sviluppata dallo studio legale Bosaz di Pistoia, nato dall’interesse professionale e personale dell’avvocato Olivia Bosaz, di applicare il diritto penale alle nuove tecnologie. Forte dell’esperienza maturata sul campo, lo studio vuole ore espandersi puntando sulle tecnologie emergenti e sui nuovi mercati.

«Mi piace definire lo studio una law hub, uno spazio, non tanto fisico quanto professionale, dove offriamo competenze specialistiche unificate – racconta Bosaz -. Questo ci permette di offrire una consulenza continuativa molto veloce e diretta, senza passaggi complicati e con un accesso diretto alla figura dell’avvocato: un vantaggio per i clienti che ottimizzano il tempo e un’opportunità per interagire con più risorse aziendali e capire molto più facilmente le problematiche e le dinamiche aziendali interne».

Se il diritto penale e civile sono alla base delle attività dello studio, sono le nuove materie e i molteplici settori di consulenza ad aver permesso la nascita e lo sviluppo dell’hub. 

«L’avventura è cominciata attraverso master specialistici e l’approfondimento dei diversi aspetti tecnico-giuridici legati alla privacy e alla data protection – spiega Bosaz – abbiamo avuto l’opportunità di seguire importanti aziende informatiche in tutta la Toscana e avere contatti molto interessanti con società che si occupano di sicurezza informatica per enti e società private in tutta Italia».

Questo ha permesso allo studio di occuparsi a tutto tondo della presenza digitale dei clienti e di valorizzare il proprio core business, offrendo consulenze specialistiche sulla privacy, sui termini e condizioni contrattuali dei siti internet, sui contratti di hosting e cloud e sulle relative questioni legate alla proprietà intellettuale, dalla richiesta ed esame di brevetti software alla registrazione dei marchi. 

«Abbiamo notato che ci sono grandi e piccole realtà che nei loro ambiti hanno necessità di essere consigliate su questi materie – spiega Bosaz -. Con i nostri servizi vogliamo assisterle nel comprendere quali sono i problemi legali che vengono fuori, come trattare i dati, quali soluzioni scegliere e quali conseguenze possono scaturire da queste scelte».

Sfide affrontate puntualmente dallo studio anche grazie alla valorizzazione degli interessi e delle conoscenze dei singoli membri del team, capaci di combinare i molteplici aspetti legati alla digitalizzazione con le altre discipline, come il diritto della moda e il diritto dell’arte. 

«Vogliamo diventare un punto di riferimento per tutti coloro che hanno progetti interessanti e per le startup e vogliamo farlo mettendoci anche noi in gioco per crescere professionalmente – spiega la titolare -. In tale prospettiva, stiamo lavorando con un’importante società provider in Toscana in soluzioni di blockchain per le pmi, per offrire questa tecnologia emergente, che permette di gestire in maniera decentrata e sicura le informazioni, ai nostri clienti sotto forma di un’applicazione di validazione di documenti».

Un percorso di crescita che sta progressivamente portando lo studio a cogliere nuove opportunità di espansione. 

«La possibilità di offrire consulenza online ci ha aperto a realtà che sono fuori dalla Toscana – spiega Bosaz -. Sicuramente il mercato è tutta Italia ma, in un’ottica di crescita e d’innovazione, stiamo investendo molto anche sul mercato asiatico e sulle opportunità offerte da questo».Un obiettivo reso possibile anche grazie a un rinnovato approccio al ruolo dell’avvocato:  «siamo convinti che oggi dobbiamo legare il linguaggio legale alle esigenze pratiche del cliente – spiega Bosaz – Dobbiamo far comprendere che l’avvocato deve essere vissuto come un’opportunità di risparmio e di facilitazione della propria idea di business».


Lo studio legale Bosaz supporta le aziende e gli innovatori nella creazione di valore in cui privacy, sicurezza, e commerce, proprietà intellettuale, marchi e brevetti sono fattori chiave per distinguersi nel digital business



APPROFONDIMENTI

www.studiobosaz.it

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.