Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Tre bandi per imprese e scuole

Al via i primi tre bandi per imprese e scuole: Cicloturismo e internazionalizzazione per le imprese, Orientamento alla cultura di impresa e promozione degli ITS per gli Istituti superiori

La Camera di commercio della Maremma e del Tirreno ha approvato in questi giorni i primi tre bandi a favore delle imprese e degli Istituti superiori delle province di Grosseto e Livorno.

Bando a sostegno del cicloturismo
Il bando, destinato alle micro, piccole e medie imprese che operano nel settore del Turismo ha per obiettivo, attraverso contributi a fondo perduto, lo sviluppo dei servizi collegati al settore del cicloturismo. Lo scopo è quello di ampliare e migliorare l’offerta turistica slow e sostenibile del territorio delle province di Livorno e Grosseto, rendendola più fruibile e attrattiva, per favorire permanenze più prolungate e la fidelizzazione di nuovi visitatori.
Il contributo a fondo perduto è pari al 70% delle spese ritenute ammissibili fino ad un massimo di 2.000 euro. L’investimento minimo ammissibile al contributo deve essere pari a 1.000 euro.

Le risorse complessivamente assegnate ammontano a 40.000 euro.

Bando per progetti di internazionalizzazione
Il bando sostiene, tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto, la realizzazione di programmi di internazionalizzazione per le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici. I progetti dovranno riguardare percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, con lo sviluppo di canali e strumenti di promozione attraverso modalità tradizionali o, in alternativa, basati esclusivamente su tecnologie digitali. Il contributo sarà pari al 70% delle spese sostenute e ritenute ammissibili, per un importo massimo di 2.000 euro per i progetti basati su strumenti di promozione tradizionali e di 2.500 euro per progetti basati su tecnologie digitali. L’investimento minimo ammissibile al contributo deve essere di 1.000 euro.

Le risorse complessivamente assegnate ammontano a 90.000 euro.

Bando per gli Istituti superiori: realizzazione di percorsi per la cultura di impresa e promozione degli ITS Academy
Il nuovo bando 2023 della Cciaa Maremma e Tirreno, rivolto agli Istituti secondari di secondo grado delle province di Livorno e Grosseto, si pone come obiettivo quello di incentivare iniziative che possano favorire lo sviluppo della cultura e delle attitudini del fare impresa e l’acquisizione da parte degli studenti di competenze imprenditive ed imprenditoriali, oltre a sostenere attività di sensibilizzazione ed informazione sulle caratteristiche e opportunità relative ai percorsi d’Istruzione Tecnologica Superiore (ITS Academy) della Regione Toscana.
Nello specifico il bando prevede l’erogazione di “voucher” agli Istituti superiori per la progettazione e realizzazione delle seguenti iniziative:
• 2.500 euro per i “Percorsi per la diffusione della cultura di impresa e lo sviluppo di competenze imprenditive”;
• 1.000 euro per “Altre iniziative per la diffusione della cultura di impresa”;
• 700 euro per “Iniziative per la promozione dell’offerta terziaria dell’Istruzione Tecnologica Superiore (ITS Academy)”.

I bandi e la modulistica sono disponibili sul sito ufficiale.
Il termine di presentazione delle domande per tutti e tre i bandi è il 30 novembre 2023, salvo esaurimento risorse.

Fonte: Camera di Commercio Maremma e Tirreno

 

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.