Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Scuola di studi umanistici a Pistoia

Share

A Pistoia al via la scuola di studi umanistici. Con Fondazione Caript un percorso formativo gratuito rivolto a studentesse e studenti delle scuole superiori con tante iniziative nel 2025

È aperta la partecipazione alla Scuola di Studi Umanistici, iniziativa promossa da Fondazione Caript che propone un percorso didattico, a titolo completamente gratuito, rivolto a studentesse e studenti, iscritti all’ultimo triennio di scuola superiore, che risiedono in provincia di Pistoia o che vi svolgono i propri studi.

L’obiettivo della scuola è sostenere e incentivare l’approfondimento culturale di giovani offrendo esperienze nell’ambito delle discipline letterarie, linguistiche, storiche e filosofiche. Nel 2025, per la terza edizione, il tema scelto è “Utopia, un paradigma della cultura occidentale”.

«Questa iniziativa – dichiara il presidente di Fondazione Caript Luca Gorifa parte di un’ampia e articolata serie di interventi attraverso i quali vogliamo contribuire a rafforzare le attività educative e formative per i ragazzi e le ragazze del nostro territorio. Con la Scuola di Studi Umanistici vogliamo sperimentare un modello che possa orientare verso gli studi umanistici e le carriere in questo ambito, con l’attenzione prioritaria a creare per gli studenti e le studentesse una esperienza di vita e educazione in comune, un “ambiente” nel quale apprendere e la predisposizione a “restituire” alla comunità quanto hanno ricevuto».

Il programma della Scuola di Studi Umanistici prevede tre lezioni, una per ciascun curriculum (storico, filosofico e filologico-linguistico) che si terranno da gennaio a marzo, oltre trasferte, una due giorni di approfondimento a metà percorso e una scuola residenziale a settembre.

Le lezioni sono affidate a professori universitari: Lucia Felici, docente di Storia moderna dell’Università di Firenze; Dimitri D’Andrea, docente di Filosofia politica nell’ateneo fiorentino e Massimo Bucciantini, docente associato di Storia della scienza dell’Università di Siena.

Tra gli appuntamenti proposti dalla Scuola di Studi Umanistici c’è una visita, nella prossima primavera, a Pienza, città che papa Pio II volle edificare sui canoni costruttivi e filosofici rinascimentali. Dal 2 al 6 settembre si svolgerà la scuola residenziale, con lezioni al mattino e laboratori pomeridiani seguiti da tutor.

Il progetto della scuola è realizzato con un apposito bando di Fondazione Caript in collaborazione con le associazioni Centro Italiano di Studi di Storia e d’Arte, Società Pistoiese di Storia Patria, Storia e Città, Fondazione Uniser e Università Vasco Gaiffi.

Sono disponibili fino a 31 posti e la scadenza per presentare domanda è il 13 gennaio 2025, attraverso il sito fondazionecaript.it, sezione “bandi e modulistica”. Le candidature saranno valutate in base alla documentazione richiesta e a un colloquio conoscitivo.

Leggi altro sul mondo della scuola

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.