Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Qu.in. Srl: designer della formazione innamorati delle persone

Share

Qu.in., azienda fiorentina attiva nella formazione dal 1986, valorizza dipendenti e clienti puntando su etica e comunità. Affiliata a Compagnia delle Opere, progetta percorsi formativi innovativi in presenza e a distanza

 Etica e comunità. A quasi quarant’anni dalla sua fondazione, Qu.in. srl – azienda con sede a Calenzano (Firenze) nata nel 1986 e specializzata nella progettazione di esperienze formative in presenza e a distanza, a fruizione individuale o di gruppo – continua a mettere al centro delle sue azioni questi due aspetti. Peraltro condivisi con la Compagnia delle Opere, associazione che ha lo scopo di sostenere imprenditori, enti senza scopo di lucro, manager e professionisti nello sviluppo delle imprese e delle attività professionali in un orientamento per il bene di tutti.

Lapo Tasselli
Lapo Tasselli

«La nostra formazione e i nostri percorsi di consulenza – dice Lapo Tasselli, presidente della società, che conta oggi 24 dipendenti e ha un fatturato di 2,2 milioni di euro – si svolgono sia in aula che a distanza, con strumenti quali e-learning, podcast e video-lezioni. Nei nostri servizi adottiamo in misura flessibile il mix online/offline, per abbattere le barriere e favorire accesso e fruizione. Dalla rilevazione dei bisogni formativi, alla realizzazione, alla misurazione dei risultati: applichiamo i metodi del design a consulenza e formazione integrate, per far fare alle aziende che si rivolgono a noi un passo in avanti in direzione dei loro obiettivi». Tasselli, che nel sito aziendale si autodefinisce «imprenditore ma non troppo, fanatico dell’accoglienza e innamorato delle persone», ci elenca i settori nei quali Qu.in. è maggiormente impegnata: farmaceutico, moda, oli & gas, metalmeccanica. Con tante piccole e medie imprese tra i clienti, tra i quali troviamo però anche i vertici dell’economia toscana (e non): Nuovo Pignone, Gucci, Menarini, Lilly, Louis Vuitton, Esselunga e Unicoop Firenze (con quest’ultima realtà Qu.in. ha inventato una specie di gioco, “Unicoopoly”, per favorire l’inserimento dei nuovi dipendenti).

«Con ognuna di queste realtà – dice Tasselli – facciamo interventi standard di formazione del personale per vari settori, oppure sviluppiamo progetti ad hoc, secondo le indicazioni che ci provengono direttamente dall’azienda. Vogliamo costituire sempre un valore aggiunto per i nostri clienti, distinguendoci non solo nella forma, ma anche nella sostanza. Siamo un partner affidabile a vari livelli: nelle strategie di crescita delle persone in azienda, così come nei processi tecnici di certificazione dei sistemi gestionali».

E se si parla di migliore gestione delle risorse umane, Qu.in. si pone anche l’obiettivo di proporsi come esempio. «Valorizziamo i nostri dipendenti – spiega ancora Tasselli – per renderli più autonomi: postazioni di lavoro libere, gestione del tempo (abbiamo introdotto le 35 ore settimanali, anziché le classiche 40), flessibilità totale (lavoro da casa o in ufficio), coinvolgimento nella definizione dei programmi e degli obiettivi aziendali. Alleniamo costantemente le nostre competenze di ascolto, relazione e lavoro per obiettivi, per metterle al servizio dei nostri clienti e dei loro progetti. E facciamo di tutto per trattenere i nostri dipendenti, laddove altre aziende fanno fatica a non far partire le persone più competenti». Un percorso, quello della valorizzazione delle risorse umane, che ha sempre viaggiato di pari passo con la Compagnia delle Opere. «Siamo loro associati – si avvia a concludere Tasselli – ormai da una quindicina di anni, dopo esserne venuti a contatto la prima volta per l’evento di matching aziendale “Piazza Toscana”, che si teneva al Mandela Forum a Firenze. Per noi questo rapporto è sempre stato un valore aggiunto, che ci ha dato la possibilità di confrontarci in maniera più diretta con altri imprenditori su temi non solo di natura tecnica o economica, ma che contemplano anche le conseguenze delle nostre scelte sulla società che ci circonda. Una persona in meno in un’azienda, infatti, non è per noi solo uno stipendio in meno».

Etica e comunità, come dicevamo all’inizio.

condividi su:

Immagine di David Meccoli
David Meccoli

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.