Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Nuovo accordo con Toscana Life Science

Share

Si rinnova fino al 2026 l’accordo tra Regione e Toscana Life Science, l’ente no profit impegnato nel sostenere la ricerca nelle scienze della vita

 

Con cinquecento ricercatori che lavorano nel campus, favorisce la nascita di nuove imprese innovative nelle tecnologie applicate alla salute delle persone.

La Toscana è la terza regione in Italia per concentrazione di aziende nel settore farmaceutico e biotech e la collaborazione tra Regione e Toscana Life Science va avanti dal 2009. In questi anni, grazie al contributo scientifico della fondazione, la Regione ha strutturato una puntuale strategia sulla ricerca in materia di salute ed attivato, ad esempio, l’Uvar, ovvero l’ufficio per la valorizzazione della ricerca farmaceutica e biomedica, sinergia fra le competenze tecnico-scientifiche di Tls e quelle amministrativo-giuridiche degli uffici regionali.

Questa collaborazione ha consentito la creazione di un’importante rete di monitoraggio e di supporto della ricerca, finalizzata principalmente a valorizzare i risultati ottenuti sia nella fase di ideazione e sviluppo sia in quella di ottimizzazione delle attività innovative, dimostrando, da un lato, la capacità delle strutture di ricerca pubblica che afferiscono alle aiende sanitarie e alle università e enti toscani di ricerca, di generare e tutelare l’innovazione e, dall’altro, di saperla adeguatamente valorizzare con azioni efficienti ed efficaci, anche in termini economici, di trasferimento tecnologico.

Dal 2015 al 2023 la direzione alla sanità della Regione Toscana ha finanziato e gestito 193 progetti di ricerca in materia di salute per circa 99 milioni di euro (tra fondi regionali e fondi attratti), i cui risultati sono costantemente monitorati, grazie alla collaborazione con Fondazione Tls, per un’opportunità valorizzazione e introdurre  innovazioni nelsServizio sanitario, oltre che per immettere nel mercato di nuovi prodotti.

Tra le azioni previste dall’accordo appena rinnovato c’è l’attrazione di investimenti e il supporto e la collaborazione su temi di bioetica e sperimentazione clinica. Nei prossimi tre anni il contributo di Toscana Life Science sarà importante  anche per l’avvio della rete regionale per le biobanche, fattore determinante per lo sviluppo dell’assistenza e della ricerca.

Toscana Life Science aiuterà inoltre la Regione  nell’ambito del programma  Eranet Transcan-3 inserito in Horizon 2020 e co-finanziato dagli Stati partecipanti e dalla Commissione europea: un modo per mettere a fattore comune la ricerca sul cancro, creando sinergie ed evitando duplicazioni di sforzi con l’obiettivo di produrre risultati più significativi, condividendo dati, informazioni e infrastrutture.

 

Toscana Life Science, sito web

Leggi altro in primo piano

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.