Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Non solo EVO: le olive in salamoia

Share

Non solo EVO. Olive in salamoia leccino toscane valgono all’estero il 20% in più. Sul Montalbano Pistoiese si diversifica: olive in parte in frantoio in parte in salamoia

IL PRODUTTORE DI OLIVE BAIOLI: conferire leccino per farne olive in salamoia favorisce la gestione aziendale sana, dal punto di vista economico-finanziario, dando futuro agli uliveti

NERI INDUSTRIA ALIMENTARE: stiamo potenziando la filiera toscana, passati da 1500 quintali degli anni passati, ai 5000 quintali di olive leccino regionali conferite nel 2024

 COLDIRETTI PISTOIA: tante olive e bassa resa, la ‘sorprendente’ campagna olivicola-olearia 2024 nel pistoiese ed in Toscana

Non solo extravergine, la Toscana all’estero vale un 20% in più anche per le tradizionali olive in salamoia, un valore aggiunto anche per i produttori del frutto. “Per questo, da qualche anno ho deciso di conferire parte del mio raccolto di olive leccino ad un’agroindustria della nostra zona, che mi garantisce diversificazione produttiva e un buon margine di guadagno”.

A parlare è Tiziano Baioli, olivicoltore e presidente della sezione di Larciano “sono convinto che solo innovando, e nella giusta direzione, possiamo dare futuro ad una coltura che incarna la toscanità, in tutte le varie sfaccettature ambientali, paesaggistiche ed economiche”.

“In un anno come questo, poi -continua Baioli-, con una carica di frutto eccezionale, ma con una resa modesta in termini di olio, poter conferire leccino per farne olive in salamoia è essenziale per avere una gestione aziendale sana, dal punto di vista economico-finanziario”.

L’azienda dove Baioli conferisce le olive leccino, le uniche ‘toscane’ adatte alla salamoia, è un gigante dell’agroindustria, la Neri di Lamporecchio specializzata in ‘sottoli’ dal 1947.

“Da qualche anno -spiega Alessio Baronti, Ceo della Neri Industria Alimentare, che gestisce l’azienda insieme al fratello Stefano, che si occupa della produzione- abbiamo deciso di allargare la nostra produzione anche alle olive in salamoia, e stiamo potenziando molto la filiera toscana. Quest’anno abbiamo ricevuto conferimenti per 5000 quintali di leccino, un salto enorme rispetto alla media degli anni scorsi di 1500 quintali”.

Naturalmente le olive conferite devono avere un calibro idoneo ad essere lavorate, almeno 14 millimetri.

“La linea toscana -spiega Baronti- riusciamo a venderla all’estero ad un prezzo di circa il 20% in più rispetto alle olive di altra provenienza. La toscanità paga, per questo stiamo valutando di incrementare la nostra capacità produttiva”.

Il ciclo produttivo nello stabilimento parte con il selezionatore delle olive a maggior calibro (quelle non adatte vengono restituite all’olivicolture per farne olio), e finisce in un piazzale dove le olive in grossi fusti (etichettati con l’indicazione del produttore) rimangono all’aria aperta per circa un anno, per favorire la fermentazione che porta alla produzione di acido lattico, che non solo conserva le olive, ma contribuisce anche al loro sapore distintivo.

La sorprendente campagna olivicola-olearia 2024 nel pistoiese, e in Toscana: tante olive e bassa resa, è l’ennesima conferma di come la redditività per i produttori di olio ed olive sia sempre in bilico -spiega Coldiretti Pistoia-. Per rendere sostenibili i nostri uliveti occorre innovare. La diversificazione anche nella produzione di olive in salamoia, che si affianca a quella di extravergine, è una delle strade da percorrere sia per dare redditività ad una coltura che incarna la toscanità, sia per il mantenimento di un paesaggio che è un valore ecologico e patrimonio di bellezza che porta milioni di turisti nelle nostre campagne”.

Leggi altre storie di copertina

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.