Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Moda: CNA e Confartigianato a confronto

Convocato  il tavolo di confronto sul comparto Moda per CNA e Confartigianato un importante primo passo

Si è riunito in Regione Toscana il Tavolo di confronto sulla situazione del comparto Moda. Hanno partecipato le associazioni sindacali e datoriali, tra loro CNA Toscana e Confartigianato Imprese Toscana, che dal mese di febbraio chiedevano al Presidente Eugenio Giani l’incontro necessario per affrontare le enormi difficoltà in cui si trova il comparto. Un importante primo passo per affrontare la questione, secondo CNA e Confartigianato.

Durante l’incontro il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha annunciato che si andranno a costituire due tavoli: uno sulla Moda e uno specifico una sulla Concia/Pelletteria, quest’ultimo dovrebbe essere riconvocato a breve.

Giani ha anche assunto l’impegno di scrivere al Ministro per le Imprese e il Made in Italy Adolfo Urso per chiedere che il tavolo nazionale di settore sia aperto anche alle regioni, attualmente non presenti, ed, infine, ha annunciato che prenderà contatti con Ministero del Lavoro per gli ammortizzatori sociali dedicati al settore.

“L’apertura del tavolo è sicuramente un segnale positivo e di grande attenzione da parte della regione Toscana – afferma Paolo Pernici presidente di CNA Federmoda Toscana – confidiamo che si apra a stretto giro anche la fase operativa per dare al più presto le risposte e gli strumenti necessari per affrontare la crisi”.

Moreno Vignolini, presidente di Confartigianato Moda Toscana ha dichiarato: “Finalmente abbiamo ottenuto la convocazione del tavolo sulla crisi del nostro comparto. L’auspicio è che l’azione congiunta delle istituzioni e delle associazioni di categoria possa portare presto ad ottenere urgenti misure di sostegno per le tante imprese in difficoltà.

La Toscana è una Regione in cui sono presenti e ben sviluppate importanti filiere: tessile, abbigliamento, cuoio, calzaturiero, pelletteria. Costituisce quindi un laboratorio ideale in cui elaborare efficaci politiche di aiuto e di rilancio del sistema moda”.

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.