Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Livornine2030

Share

Livornine2030: al via la seconda edizione del Contest Giovani Innovatori

Saranno premiate le migliori idee imprenditoriali giovanili che valorizzano il territorio. Il bando sarà aperto fino a venerdì 15 dicembre 2023

È aperto il bando per partecipare alla seconda edizione del Contest Giovani Innovatori 2023, il concorso organizzato dal Polo per l’innovazione urbana Livornine 2030 in collaborazione col Comune di Livorno, al fine di premiare le migliori idee imprenditoriali giovanili capaci di valorizzare il territorio labronico con potenziali ricadute dirette.

Il Contest è riservato a giovani, singoli o in gruppi informali, di età compresa tra i 16 e i 35 anni e rappresenta un’opportunità anche per le scuole superiori, che avranno la possibilità di attivare percorsi personalizzati PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale e di quello della Provincia di Livorno.

“Con il progetto Livornine2030 l’Amministrazione comunale intende promuovere l’innovazione del nostro sistema produttivo – sottolinea l’assessore al Lavoro, alla Formazione e allo Sviluppo economico Gianfranco Simoncini – e il Contest Giovani Innovatori ha proprio lo scopo di incentivare l’imprenditoria giovanile e l’innovazione sociale e tecnologica in settori di rilevanza per il territorio di Livorno come quelli legati al mare, all’economia verde, all’industria creativa e alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione”.

“Auspichiamo che, come è avvenuto nell’edizione passata, ci possa essere una larga partecipazione di giovani, grazie anche al sostegno degli istituti scolastici della nostra città, e che questa iniziativa possa essere utile a creare nuovo lavoro e nuova impresa innovativa a Livorno” conclude.

I giovani partecipanti potranno candidare innovazioni tecnologiche o sociali ispirate ai valori di accoglienza, multiculturalismo, imprenditorialità, competitività, cooperazione. Sarà inoltre valutata positivamente la capacità di “fare sistema”, mettendo insieme diversi attori (istituzioni, imprese, associazioni e cittadini).

A coloro che avranno candidato le proposte ritenute più meritevoli o con il più alto grado di innovazione verranno offerti premi in denaro, percorsi formativi e incontri di coaching individuale finalizzati alla stesura di un piano di sviluppo imprenditoriale; i coach e le imprese partner si impegneranno inoltre ad accompagnare i “giovani innovatori” verso la realizzazione della loro idea imprenditoriale o professionale.

Tutta la fase di formazione terminerà entro il 1° marzo 2024. Il bando, il manuale e i formulari di candidatura del Contest Giovani Innovatori 2023 saranno pubblicati su una pagina dedicata del sito www.livornine2030.it. Le domande potranno essere presentate entro le ore 24,00 di venerdì 15 dicembre 2023.

Leggi altro su Storie di copertina

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.