Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

La squadra in divenire

Share

Percorso formativo
ottobre 2022 gennaio 2023

Percorso di riflessione e formazione per gestire e motivare il collaboratore

Il divenire della squadra di lavoro si genera con un occhio attento a tre livelli: la qualità di vita del singolo, il contesto socio-relazionale e la conseguente qualità della comunicazione, la dimensione strettamente organizzativa. Tre piani distinti, in continua interazione, che richiedono: a) una “prospettiva” capace di donare slancio e generare motivazione b) una comunicazione capace di valorizzare ed integrare i diversi punti di vista c) una collocazione della persona nell’organizzazione che consideri il suo attuale livello di competenza.

Macro-obiettivi

  • aumentare la consapevolezza del proprio stile comunicativo-relazionale e dei suoi effetti sul collaboratore;
  • migliorare la qualità della comunicazione, favorire una maggiore consapevolezza della sua circolazione in azienda e orientare il proprio team allo sviluppo di un linguaggio comune;
  • sviluppare l’abitudine al confronto costruttivo, all’apprendimento e alla “messa a terra” di metodologie utili a gestire il collaboratore e ad attivare processi di miglioramento e crescita.

Approccio

Si alterneranno brevi sessioni di teoria ad attività pratiche individuali, di coppia e a piccoli gruppi per far sperimentare in maniera diretta i contenuti del percorso. Ogni sessione offrirà inoltre spazi alla riflessione sul proprio stile comunicativo-relazionale, al dialogo e al confronto su casi aziendali concreti presentati dagli stessi partecipanti.  Ogni sessione sarà accompagnata da materiale di approfondimento ed “home-work” che verranno di volta in volta assegnati e stimolati nella loro esecuzione.

“Ritrovarsi insieme è un inizio,
restare insieme è un progresso,
Ma riuscire a lavorare insieme è un successo””
Henry Ford

Chi è Lorenzo Canuti
Senior trainer e consulente nelle tematiche del management con un’attenzione particolare ai temi della gentilezza e della motivazione nelle organizzazioni. Psicologo del lavoro, professional counselor, istruttore di mindfulness MB-i, professionista certificato Individual Effectinveness, è autore di articoli su blog e riviste di settore, relatore in seminari e convegni sui temi della gentilezza nelle organizzazioni. Ha pubblicato con Franco Angeli “Creare relazioni autentiche”, “L’essere umano al centro del futuro” e “La gentilezza che cambia le relazioni”

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.