Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Job Fair 2021, la fiera del lavoro delle eccellenze italiane

Share

Mettere in contatto giovani talenti con realtà imprenditoriali importanti è l’obiettivo di Job Fair, la fiera del lavoro che  favorisce l’incontro tra oltre trecento talenti delle Scuole Superiori universitarie con cinquantuno imprese leader. L’edizione di quest’anno si è svolta a Pisa il 13 e il 14 ottobre scorsi

Coordinata da Roberto Barontini, docente di Finanza aziendale della Scuola Superiore Sant’Anna, Job Fair riunisce sin dal 2014 gli studenti che per merito hanno avuto accesso alle scuole superiori con imprese e istituzioni. L’edizione del 2021, che si è tenuta a Pisa il 13 e il 14 ottobre ha visto protagonisti oltre 300 giovani talenti ad alto potenziale delle sei scuole universitarie superiori italiane: Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore, Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, Scuola IMT Alti Studi Lucca, Gran Sasso Science Institute dell’Aquila, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Per la prima volta ha partecipato una delegazione di settanta studenti provenienti dalla Scuola Superiore di Catania, istituita nel 1998, e dalla Conferenza dei collegi universitari di merito, l’associazione che rappresenta i cinquantasei collegi di merito distribuiti sul territorio nazionale.

Il tema della prima giornata è stato la valorizzazione delle competenze nell’accesso al mercato del lavoro con le testimonianze di Alvise Insalaco e Gaetano Terrasini, amministratori delegati rispettivamente di List e Saint-Gobain, e la tavola rotonda con i rettori e i direttori delle sei Scuole, affiancati dai rappresentanti delle nove aziende partner che sostengono l’iniziativa: Bending Spoons, Engineering, Fincantieri, Generali, Glaxo Smith Kline, Invitalia, LifeSciences Consultants, McKinsey e Menarini. Il giorno successivo, invece, allievi ed ex allievi hanno avuto l’opportunità di svolgere colloqui individuali con i rappresentanti delle aziende coinvolte. 

Quest’edizione in particolare, per il preciso momento economico e storico, ha un obiettivo in particolare, come mostra già la scelta della modalità mista, eredità della crisi pandemica, con la possibilità di seguire in presenza o da remoto: presentarsi come un segnale di ripartenza per i delegati di aziende, ONG, istituzioni, e di speranza per i giovani. Il lavoro qualificato, dunque, come un’alternativa altrettanto dinamica e stimolante alla carriera accademica, sbocco naturale delle Scuole Superiori universitarie. Questa la lezione di Job Fair.

Leggi anche

https://toscanaeconomy.it/universita-e-impresa-celebrano-le-migliori-idee-imprenditoriali-made-in-firenze/

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.