Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

In Confindustria a Livorno per la sicurezza

In Confindustria a Livorno un evento per condividere le buone pratiche

Sicurezza, sinergia tra Grandi Imprese e PMI per il miglioramento continuo degli standard

In occasione della Giornata Mondiale per sicurezza sul lavoro, avviata nel 2003 dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), Confindustria Livorno Massa Carrara e Confindustria Firenze, dando seguito al Patto per la Sicurezza, già sottoscritto con le aziende del Parco Industriale di Rosignano nell’ambito delle iniziative promosse da Nicolas Dugenetay, presidente della sezione Chimici e Petroliferi e direttore dello stabilimento di Rosignano e amministratore delegato di Solvay Chimica Italia, hanno riunito le aziende Multinazionali e Grandi Imprese, coordinate da Massimiliano Turci, vicepresidente con delega al coordinamento Multinazionali e Grandi Imprese e direttore dello stabilimento Baker Hughes di Massa, insieme alle aziende di Firenze e alle PMI presso la sede dell’associazione di Livorno.

Massimiliano Turci, aprendo i lavori, ha dichiarato: “La sicurezza sul lavoro rappresenta un valore. Non c’è assolutamente nessun conflitto fra sicurezza ed efficienza, anzi maggior sicurezza è sinonimo di maggior qualità ed efficienza. Siamo convinti che non si possa assicurare dignità al lavoro se non in condizioni di sicurezza: la continuità produttiva passa necessariamente attraverso un percorso di qualità che assegna alla sicurezza una valenza centrale. E’ per noi un bene primario il benessere, la salute e la sicurezza delle persone. Ogni lavoratore deve tornare a casa ogni giorno esattamente nelle condizioni in cui è arrivato”.

“Il comune denominatore – ha sostenuto Nicolas Dugenetay – è rappresento dalla partecipazione attiva di tutte le figure coinvolte nella gestione delle attività quotidiane. Ed è anche quello di crescere tutti insieme, attraverso la condivisione dei vari progetti sviluppati da ciascuna azienda, per favorire un clima che renda ogni lavoratore parte integrante del processo di miglioramento della cultura della sicurezza. Per questo investiamo in nuovi programmi formativi, che mirano ad incidere sui comportamenti che hanno rilevanza ai fini della sicurezza, per raggiungere un obiettivo comune, che è quello degli ’zero eventi’, per anticipare ogni situazione di potenziale rischio”.

Le aziende associate Baker Hughes, Deoleo Carapelli Firenze, ENI Raffineria di Livorno, Liberty Steel Magona, Metalpluss – VRM e il Parco Industriale di Rosignano con Solvay Chimica Italia e Ineos Manufacturing Italia hanno illustrato le proprie iniziative promosse in materia di sicurezza.

“La sinergia tra grandi e piccole e medie imprese, che è al centro dell’iniziativa di oggi, permette la condivisione di un cammino virtuoso nel rafforzare la cultura della sicurezza e promuovere politiche di prevenzione e tutela della salute” – ha aggiunto Nedo Bertini, presidente neoeletto del Comitato Piccola Industria.

 

 

Fonte: Confindustria Livorno Massa Carrara

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.