Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Imprese centenarie crescono a Firenze

Firenze – sono 114 le imprese centenarie nella città metropolitana, con 5 novità: un’azienda agricola, tre commerciali e una della ristorazione 

Il Registro nazionale imprese storiche annovera oltre 2.450 aziende che possono fregiarsi di una attività ultrasecolare documentata.  E ora ce ne sono cinque in più che vanno ad aggiungersi alle 109 già iscritte nel territorio dell’area metropolitana di Firenze, il cui numero sale così a 114.

Si tratta dell’Azienda agricola La Capannaccia di Luca Bini di Scandicci, nata nel 1831; della Snc Aurelio Barletti 1881, e della Tabaccheria Luigi Coppini Riv. n. 2, 1906, entrambe di Borgo S.Lorenzo; l’Osteria Nandone di Paolo Mugnai a Scarperia e S.Piero e infine la Ferramenta Cobianchi di Firenze.

Tutte e cinque oggi hanno ricevuto dal presidente della Camera di commercio Leonardo Bassilichi l’attestato d’iscrizione al Registro delle imprese storiche per la loro attività ultracentenaria (qualcuna sfiora addirittura i due secoli), alla presenza dei membri del Consiglio camerale, collegati in remoto.

Il Registro nazionale imprese storiche nasce nel 2011 in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, su iniziativa di Unioncamere, del coordinamento scientifico del Centro per la cultura d’impresa e con la collaborazione delle Camere di commercio territoriali. Possono iscriversi tutte le imprese che svolgono attività ininterrotta nello stesso settore merceologico da almeno un secolo.

Nel territorio fiorentino, le imprese centenarie operano principalmente nel commercio (29,4%), nell’agricoltura (27,5%) nell’artigianato (16,5%) nell’industria (14,7%) e nei servizi (11,9%). Rispetto all’avvio dell’attività, invece, quasi la metà delle imprese storiche fiorentine nasce tra ‘800 e ‘900 (48,6%); circa un quarto (25,7%) nel primo scorcio del ‘900; poco più del 20%  in pieno Rinascimento; le imprese più antiche sono quelle agricole, qualcuna risale addirittura al Medioevo.

“La tradizione e la storia sono parte integrante della nostra cultura e dunque anche della nostra economia, in tutti i settori e a ogni livello. E’ importante trasmettere il valore del fare impresa alle nuove generazioni”, sottolinea Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di commercio di Firenze.

Da Camera di commercio di Firenze

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.