Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Fondi Europei 2021-2027, le opportunità di finanziamento

Con l’avvio della nuova stagione dei Fondi Europei 2021-2027 il Comune di Livorno, in collaborazione con la Regione Toscana, organizzerà una serie di eventi per presentare le nuove opportunità di finanziamento destinate a sostenere la creazione di posti di lavoro, la competitività delle imprese, la crescita economica, lo sviluppo sostenibile.

I finanziamenti a disposizione della nostra Regione, sui Fondi di Coesione, ammontano ad oltre 2,5 miliardi di euro: per il Programma Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) di 1,2 miliardi e per il Programma Fse+ (Fondo sociale europeo) di 1,1 miliari di euro. A queste risorse si vanno ad aggiungere quelle destinate al Programma Interreg Italia Francia 2021-2027 per una dotazione di 193.296.077 euro destinata a sostenere progetti di cooperazione transfrontaliera.

“Come Amministrazione comunale – ha dichiarato l’assessore con delega al Fondi dell’Unione Europea Gianfranco Simoncini durante la conferenza stampa a Palazzo Comunale – vogliamo far sì che questa mole importante di risorse arrivi sul territorio in modo che le nostre imprese e i nostri cittadini possano beneficiarne nella maniera più ampia possibile. Per far questo metteremo in campo un’azione costante di informazione, di supporto e di consulenza”.

Tre gli appuntamenti in agenda: quello sul Programma Interreg si svolgerà entro aprile, mentre il 10 maggio si terrà un incontro per illustrare le opportunità di finanziamento a sostegno dell’occupazione e della formazione legate al Fse+, evento al quale seguirà sempre a maggio quello dedicato alle opportunità di finanziamento a sostegno delle imprese previste dal Fesr.

Gli incontri si terranno al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, ma potranno essere seguiti anche in streaming sul canale YouTube del Comune.

A queste iniziative di carattere generale ne seguiranno poi altre di approfondimento, tramite webinar, per la presentazione dei vari bandi che verranno emessi.

“Con queste iniziative – ha aggiunto l’Assessore – e con il lavoro che stanno svolgendo i nostri uffici operativi, lo Sportello Europa, Livornine2030, l’Eurodesk, vogliamo dare alle imprese e ai cittadini, anche quelli più giovani, la possibilità di sfruttare le opportunità offerta dall’Unione Europea”.

E proprio con riferimento ai giovani, il Comune fa sapere che il Centro Eurodesk, il cui compito è quello di facilitare l’utilizzo delle opportunità europee e favorire l’occupabilità dei giovani,  si è trasferito nella  nuova sede di via Pollastrini, 5.

“Per poter raggiungere il più alto numero di giovani – ha affermato Simoncini – gli operatori del Centro Eurodesk saranno presenti, a breve, una volta a settimana, alla Biblioteca dei Bottini dell’Olio. In questo modo oltre a dare l’opportunità di venire al Centro Eurodesk per avere informazioni, sarà direttamente l’ufficio che si sposterà in una delle strutture pubbliche più usate dai giovani e dalle ragazze livornesi”.

 

 

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.