Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

CONFESERCENTI NEXT: LE IMPRESE E IL CREDITO CHE CAMBIA

A Firenze l’incontro tra Confesercenti Toscana, Italia Comfidi e Intesa Sanpaolo

 

Firenze, 9 dicembre 2022 – In occasione di Confesercenti Next, si è tenuto a Firenze un incontro tra Confesercenti Toscana, Italia Comfidi e Intesa Sanpaolo. L’appuntamento ha messo in luce lo stato di salute delle imprese toscane e non solo, analizzando l’evoluzione del rapporto banca/impresa di questi ultimi anni e la messa a punto di strumenti operativi a sostegno delle piccole e medie imprese della Toscana con una particolare attenzione al mondo del commercio, turismo e servizi. In questo contesto sono stati illustrati nuovi strumenti messi a disposizione dal piano Crescibusiness di Intesa Sanpaolo, con iniziative dedicate e un plafond complessivo di 5 miliardi di euro a sostegno delle micro imprese e operatori del commercio turismo e servizi italiani: un accordo – siglato a livello nazionale anche da Confesercenti – che può consentire alle aziende toscane associate di accedere a liquidità aggiuntiva e ad altri strumenti pensati per affrontare le criticità delle imprese del settore.

“Questo incontro mette a disposizione un nuovo pacchetto di strumenti per le imprese della nostra regione: strumenti di garanzia, erogazione diretta e servizi finanziari – afferma Nico Gronchi, presidente di Confesercenti Toscana -. I prodotti bancari introdotti proprio da Intesa Sanpaolo, pensati su misura delle piccole e medie imprese, sono un passo avanti importante per sostenere le aziende toscane in questa fase difficile di trasformazione profonda della propria attività, ma anche per sostenere gli investimenti”.

“Intesa Sanpaolo è da sempre attenta alle esigenze del tessuto imprenditoriale locale, l’incontro di oggi punta a favorire la conoscenza e il confronto costruttivo per cogliere le opportunità che il nostro Gruppo può offrire a tutto il comparto del commercio – spiega Tito Nocentini, direttore regionale Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo -. Il piano nazionale che abbiamo lanciato un mese fa, Crescibusiness, mette a disposizione un ampio plafond di liquidità non solo per affrontare le difficoltà del periodo ma soprattutto per accompagnare le piccole imprese nel rilancio attraverso progetti di digitalizzazione, sostenibilità e sviluppo dell’attività commerciale”.

“Un grande lavoro a ‘tre mani’ – afferma Emilio Quattrocchi amministratore delegato di Italia Comfidi – che permetterà alle imprese della Toscana di intraprendere la strada della ripresa avendo a disposizione nuovi partner e nuovi strumenti per continuare a sostenere il tessuto dell’economia reale”.

Il piano Crescibusiness prevede interventi per la liquidità e finanziamenti garantiti, azzeramento per un anno delle commissioni sui micropagamenti tramite POS in negozio fino a 15 euro, gratuità per un anno del canone dei POS e delle carte di credito commercial, agevolazioni sui prodotti di copertura assicurativa e noleggio di beni strumentali per contenere i costi operativi.

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.