Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Camminare con gusto: i tour

Share

“Camminare con gusto”: al via i tour alla scoperta di borghi, botteghe e sapori toscani. Prosegue il progetto di Confcommercio Toscana

Prosegue il progetto avviato a giugno 2024 da Confcommercio Toscana nell’ambito del programma regionale Vetrina Toscana. Dopo la fase formativa rivolta ad esercenti e ristoratori, ora si entra nel vivo con la creazione di ‘walking tour’ che uniscono arte, storia e tradizioni culinarie. Le presentazioni alla stampa: il 20 novembre a Pistoia, il 21 a Bolgheri (LI), il 26 a Poggibonsi (SI), il 29 a Lucca e il 5 dicembre a Marina di Pisa e il 12 dicembre a Roccatederighi (GR).

Sarà Pistoia ad aprire mercoledì 20 novembre 2024 “Camminare con gusto”, la serie di percorsi alla scoperta di borghi, botteghe e ristoranti tipici che coinvolge anche i Centri Commerciali Naturali di Bolgheri (LI), Poggibonsi (SI), Lucca, Marina di Pisa e Roccatederighi (GR). In totale, sei itinerari “slow” che chiunque potrà percorrere a piedi, grazie ai QR Code nelle vetrine che danno accesso a mappe e informazioni digitalizzate.

Così, basteranno uno smartphone, voglia di avventura e buon spirito di osservazione per scoprire l’arte, la storia, le tradizioni culinarie e tanti aneddoti legati a persone e attività economiche del posto.

L’iniziativa è realizzata da Confcommercio Toscana nell’ambito del progetto regionale Vetrina Toscana, nato per valorizzare le eccellenze enogastronomiche tipiche con il sostegno di Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana.

Sono stati coinvolti esercenti e ristoratori che, dopo una prima fase formativa, sono passati, con l’aiuto di alcuni esperti, alla creazione di itinerari da proporre ai visitatori. In ogni destinazione i walking tour di “Camminare con gusto” mettono in rete ristoranti e botteghe tipiche aderenti a Vetrina Toscana con mete artistiche, paesaggistiche e monumentali note e meno note.

Tra le informazioni che gli utenti potranno scaricare, anche quelle inerenti ricette tipiche da gustare al ristorante o rielaborare a casa. Tutti gli itinerari proposti sono percorribili a piedi in ogni stagione dell’anno; variano dai 2 ai 5 chilometri e non presentano particolari difficoltà.

Con questo progetto – sottolinea il direttore generale di Confcommercio Toscana Franco Marinoni – proseguiamo nell’obiettivo di valorizzare il ruolo delle imprese tradizionali del commercio e della ristorazione nella storia e nell’identità delle città toscane. E, al contempo, cerchiamo di dare agli imprenditori idee e strumenti nuovi per stare sul mercato”.

A Pistoia l’itinerario “Quattro passi in città” tocca, oltre a botteghe e ristoranti, mete meno note ma non meno suggestive come la città sotterranea, il Museo di Palazzo dei Vescovi e la salita al campanile di piazza Duomo, da cui si gode una bella vista sulla città. A Bolgheri, l’invito è di scoprire tour alternativi a quelli legati al vino, per cui il piccolo borgo sulle dolci colline livornesi è conosciuto in tutto il mondo: dall’immancabile viale dei cipressi di carducciana memoria al castello della Gherardesca con la sua chiesa fino a piazza Alberto, con proposte di shopping nelle botteghe di lavanda o di pelletteria artigianale.

A Poggibonsi, la camminata conduce a ritroso nel tempo: dal centro storico attuale alla scoperta dei resti della città medievale di Poggibonizzo, fino alla fortezza rinascimentale di Poggio Imperiale e all’Archeodromo che riproduce il preesistente villaggio carolingio.

A Lucca si potrà passeggiare nei luoghi della giovinezza del grande Maestro Giacomo Puccini, dalla sua casa natale alle chiese o ai locali che frequentava, unendo alle bellezze artistiche lungo l’itinerario la scoperta delle eccellenze enogastronomiche lucchesi. A Marina di Pisa il walking tour conduce i visitatori dalla foce dell’Arno al lungomare tra storia e prelibatezze, sempre con tanti consigli su come muoversi tra percorsi a piedi e brevi spostamenti con i mezzi pubblici. Infine, il percorso che si snoda nel borgo medievale di Roccatederighi, in provincia di Grosseto, promette di portare “alla scoperta delle leggende tra mura e sapori”

Dopo la presentazione alla stampa del percorso di Pistoia mercoledì 20 novembre, giovedì 21 novembre sarà la volta di quello di Bolgheri (LI), martedì 26 novembre di Poggibonsi e venerdì 29 novembre di Lucca. A dicembre, ultimi due appuntamenti con la stampa giovedì 5 a Marina di Pisa e giovedì 12 dicembre a Roccatederighi (GR).

Leggi altro in primo piano

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.